A Roma primo esperimento di Drone Journalism

L'utilità dei droni in ambito professionale si dimostra sorvolando la capitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2014]

drone journalism roma

Prenderà il volo questa sera alle 17.30 il primo drone ufficialmente autorizzato dall'ENAC a sorvolare una parte della capitale.

La dimostrazione costituisce il culmine della Roma Drone Conference che si tiene proprio oggi a Roma e che ha come tema il Drone Journalism. La nuova frontiera tecnologica del giornalismo tra prospettive di sviluppo e timori per la privacy.

Il pioniere in questo campo sarà un drone FlyNovex, prodotto dall'azienda romana FlyTop; si tratta di un aeromobile dotato di 6 rotori, con un diametro di 120 centimetri, un'altezza di 45 centimetri e un peso di 7 kg.

Con un'autonomia di 20 minuti, può essere adoperato per monitorare dall'alto il territorio ed effettuare riprese grazie alla videocamera che lo equipaggia; è inoltre dotato di un carrello e di un paracadute.

La dimostrazione odierna serve a provare «che è possibile utilizzare questi mezzi in aree critiche come una metropoli, nel pieno rispetto delle norme in vigore» come spiega Luciano Castro, presidente della Roma Drone Conference.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2748 voti)
Leggi i commenti (19)

«Troppi droni volano, un po' in tutta Italia, senza le necessarie autorizzazioni. La coincidenza con la nostra conferenza sul "drone journalism" consentirà di mostrare a numerosi giornalisti e operatori dei mass media l'utilità di questi aeromobili telecomandati anche per le attività giornalistiche» continua Castro.

Quella di oggi è peraltro soltanto la prima delle conferenze programmate da qui sino ad aprile e che tratteranno l'utilizzo professionale dei droni da diversi punti di vista ed esaminando le diverse possibilità di impiego: dal monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali alle applicazioni in ambito scientifico, dalle problematiche relative alla sicurezza dei voli sino all'uso dei droni per aiutare l'agricoltura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{mimmo}
affascinante per i tantissimi impieghi certo anche un altro poderoso eliminatore di posti di lavoro è anche vero che questo non è un tema dei tecnologi, ma della politica, che questi problemi li ignora
26-10-2014 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1316 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics