L'utilità dei droni in ambito professionale si dimostra sorvolando la capitale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2014]
Prenderà il volo questa sera alle 17.30 il primo drone ufficialmente autorizzato dall'ENAC a sorvolare una parte della capitale.
La dimostrazione costituisce il culmine della Roma Drone Conference che si tiene proprio oggi a Roma e che ha come tema il Drone Journalism. La nuova frontiera tecnologica del giornalismo tra prospettive di sviluppo e timori per la privacy.
Il pioniere in questo campo sarà un drone FlyNovex, prodotto dall'azienda romana FlyTop; si tratta di un aeromobile dotato di 6 rotori, con un diametro di 120 centimetri, un'altezza di 45 centimetri e un peso di 7 kg.
Con un'autonomia di 20 minuti, può essere adoperato per monitorare dall'alto il territorio ed effettuare riprese grazie alla videocamera che lo equipaggia; è inoltre dotato di un carrello e di un paracadute.
La dimostrazione odierna serve a provare «che è possibile utilizzare questi mezzi in aree critiche come una metropoli, nel pieno rispetto delle norme in vigore» come spiega Luciano Castro, presidente della Roma Drone Conference.
«Troppi droni volano, un po' in tutta Italia, senza le necessarie autorizzazioni. La coincidenza con la nostra conferenza sul "drone journalism" consentirà di mostrare a numerosi giornalisti e operatori dei mass media l'utilità di questi aeromobili telecomandati anche per le attività giornalistiche» continua Castro.
Quella di oggi è peraltro soltanto la prima delle conferenze programmate da qui sino ad aprile e che tratteranno l'utilizzo professionale dei droni da diversi punti di vista ed esaminando le diverse possibilità di impiego: dal monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali alle applicazioni in ambito scientifico, dalle problematiche relative alla sicurezza dei voli sino all'uso dei droni per aiutare l'agricoltura.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|