Oltre l'IMAX

Con Escape gli spettatori si sentono davvero dentro al film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2014]

barco escape

Ora che i film in 3D al cinema non sono più una rarità e che la tecnologia IMAX, per quanto non diffusissima soprattutto per gli alti costi che comporta, è da tempo ben nota, è ora per le case cinematografiche di sfornare qualcosa di nuovo.

In fondo, la fusione tra IMAX e 3D, operata da Avatar, ha ormai già cinque anni; e non è impossibile che James Cameron, sempre desideroso di stupire, non voglia provare una tecnica nuova per il sequel che dovrebbe uscire nel 2016.

Questa nuova tecnica potrebbe essere la Escape di Barco, sperimentata sul recente The Maze Runner - Il labirinto.

Si tratta di un sistema che espande ulteriormente lo spazio a disposizione per il film, aggiungendo due schermi ai lati di quello principale.

È evidente che per poter "riempire" i due schermi aggiuntivi è necessario ripensare alla tecnica con cui sono girati i film, moltiplicando le videocamere per far sì che lo spettatore, che assiste al risultato finale, si possa sentire davvero "avvolto" dall'ambiente in cui si svolge il film.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Leggi i commenti (13)

Nel caso di The Maze Runner, la soluzione è stata trovata truccando un po' le carte: infatti gli schermi laterali sono stati popolati con aggiunte digitali a quanto ripreso in fase di registrazione e proiettato sullo schermo centrale: un apposito gruppo di artisti è stato assoldato per creare i fondali in CGI necessari, i quali hanno adoperato un motore grafico sviluppato da Crytek per i videogiochi.

Resta ovviamente da vedere se Escape diventerà un successo o se tornerà nell'oblio, ma intanto la 20th Century Fox sta già valutando diverse soluzioni con videocamere multiple per effettuare le riprese nativamente in questo nuovo formato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{rootres}
Forse i progettisti di questa tecnologia, obnubilati dalla prospettiva dei soldi, non si sono accorti che gli occhi degli umani sono frontali. Lo so, nella realtà le cose sono intorno a noi, ma non credo che in un cinema sia bello vedere (e sentire) teste che si voltano continuamante di qua e di là; e magari mentre alcune... Leggi tutto
15-10-2014 22:06

Io ancora non sopporto il 3D ed ho smesso di andare al cinema anche perché oggi fatico molto a trovare i film che mi potrebbero interessare proiettati in sale non 3D... Credo quindi che queste nuove proposte non facciano per me, forse sono troppo :old:
15-10-2014 19:12

quasiniente di nuovo sotto il sole. Ricordo altri esperimenti del genere di tanti anni fa (ah, com'ero giovane!): il cinerama che dicevano reallizzato usando 3 macchine da ripresa. Uno dei primi film realizzati, ricordo, era un viaggio sulle montagne russe visto in prima persona. Davvero coinvolgente, anche grazie al sonoro diffuso in... Leggi tutto
15-10-2014 09:05

L'omnimax dovew lo mettiamo??? però è difficilmente praticabile in certi edifici :D
14-10-2014 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics