Telecom Italia in mezzo ai due Garanti

L'operatore dominante preso d'assedio da Antitrust e Authority per le Comunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2003]

L'Antitrust è l'organismo tecnico che deve sorvegliare sulla libera concorrenza sul mercato italiano, anche in quello dei servizi di telefonia fissa e mobile dove esercita le sue competenze in un "condominio" con l'Authority per le Comunicazioni. Spesso i commentatori hanno rilevato un atteggiamento di maggiore rigore nei confronti di Telecom Italia da parte dell'Antitrust, presieduto dal prof. Tesauro, rispetto a un atteggiamento più morbido e disponibile nei confronti dell'ex monopolista da parte dell'Authority presieduta da Cheli.

L'Antitrust ha dato notizia di aver aperto un'istruttoria, per verificare se c'è stato abuso di posizione dominante, da parte di Telecom Italia, un'istruttoria che dovrà chiudersi nella primavera del 2004. Sotto indagine, su ricorso di molti dei concorrenti di Telecom Italia, gli sconti che Telecom Italia avrebbe praticato sulle tariffe del traffico telefonico di alcune grandi aziende.

Con questi sconti le tariffe praticate sarebbero inferiori a quelle che Telecom Italia applica nel listino di interconnessione agli altri gestori telefonici; in pratica nessun concorrente, dovendo pagare alla stessa Telecom Italia le tariffe del listino, può praticare ai propri grandi clienti gli sconti Telecom Italia, grazie ai quali l'operatore dominante ha vinto anche la gara per fornire alla Pubblica Amministrazione italiana il servizio telefonico(attraverso la Consip, la società che cura la fornitura dei servizi e dei materiali per tutte le strutture statali).

Telecom Italia ha sempre sostenuto che a far pagare ai suoi concorrenti l'interconnessione con la propria Rete a meno di quello che fa sarebbe andata in perdita; ma poi ai suoi stessi grandi clienti (pensiamo che sole 800 imprese coprono più del 10% del traffico telefonico nazionale) fa pagare ancora meno.

Per la fine di luglio è previso un nuovo listino di interconnessione che dovrebbe essere approvato, invece, dall'altra Authority, quella per le Comunicazioni, che dovrebbe prevedere dei buoni tagli. Telecom Italia sembrava pronta a dare battaglia legale contro questo nuovo listino della sua offerta ma, comunque, adesso c'è al varco anche l'istruttoria dell'Antitrust.

Telecom Italia è destinata comunque a perdere almeno un po' della sua posizione dominante: infatti una troppo strenua resistenza da parte sua potrebbe rialimentare il dibattitto sull'opportunità della separazione in due aziende di Telecom Italia, cioè la Rete che serve tutti i gestori e il Mercato che è invece è in concorrenza con tutti gli altri gestori. E' una decisione che finora i due organismi di garanzia hanno sempre escluso, limitandosi a chiedere la separazione contabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4418 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics