Lettore d'impronta e NFC nella Mastercard

Presentata la prima carta contactless che sostituisce il PIN con i dati biometrici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2014]

zwipe biometric contatless card

Arriva dall'unione degli sforzi di MasterCard e Zwipe l'ultima novità in fatto di pagamenti: la carta di credito contactless con lettore di impronta digitale.

Si tratta di un carta - per ora sviluppata soltanto a livello di prototipo di dimensioni superiori a una normale carta di credito - che integra un chip NFC e un lettore di impronte, il quale serve naturalmente per identificare il proprietario.

L'intero processo di autenticazione avviene per mezzo della carta e non sono necessari altri apparecchi, né serve far ricorso a un database esterno: è la carta a memorizzare tutte le informazioni, internamente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2155 voti)
Leggi i commenti (1)
L'utilizzo è molto semplice: si poggia il pollice sul lettore, si avvicina carta al terminale e, posto che l'autenticazione sia andata a buon fine, così avviene il pagamento.

Zwipe ha già fatto sapere di essere al lavoro su una carta d dimensioni standard, in grado di supportare tutti i terminali di pagamento esistenti e che non necessita di batteria poiché trae energia dai terminali; il rilascio è fissato per il prossimo anno.

prototipo
Il prototipo creato da Zwipe e Mastercard
zwipe mastercard

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La carta di credito impossibile da falsificare
Apple Pay, il sistema di pagamento integrato
Il futuro della carta di credito
La carta di credito veramente virtuale

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6575 voti)
Aprile 2021
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics