Il sottomarino supersonico che va a 5.800 km/h

Grazie alla supercavitazione attraverseremo l'Atlantico in meno di un'ora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2014]

sottomarino

I sottomarini sono certamente dei mezzi affascinanti, ma quanto a velocità non sono proprio i primi della classe.

Dovendosi muovere sott'acqua non hanno la speranza di raggiungere velocità paragonabili a quelle di un aereo; o, per lo meno, ciò era vero sino a poco fa.

Un gruppo di ricercatori del cinese Harbin Institute of Technology sta infatti sviluppando una tecnica che permette ai sottomarini di muoversi a velocità incredibili, fin quasi a 5.800 km/h. In pratica, come già nel 2001 il CalTech ipotizzava, basterebbe meno di un'ora per attraversare l'Atlantico.

Il segreto sta nella tecnica chiamata supercavitazione: in pratica, il sottomarino viaggia all'interno di una bolla di gas; è quindi quest'ultima a muoversi nell'acqua, con una resistenza molto inferiore a quella del sottomarino.

Il lavoro degli scienziati cinesi si basa su quello svolto dai ricercatori sovietici durante la Guerra Fredda. Essi riuscirono a produrre dei siluri a cavitazione, gli Shkval, molto veloci (fino a 370 km/h) ma utilizzabili soltanto su brevi distanze (tra gli 11 e i 15 km) e, soprattutto, impossibili da "guidare": una volta lanciati, la rotta non poteva essere cambiata.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)

Il professor Li Fengchen ha spiegato al South China Morning Post di aver trovato la soluzione per consentire a un sottomarino a supercavitazione di virare.

Sulla superficie esterna viene continuamente spruzzata una membrana liquida che, a basse velocità, aiuta a ridurre la resistenza dell'acqua. Per attivare la supercavitazione, infatti, occorre raggiungere per lo meno i 75 km/h (operazione che già pone delle sfide).

Una volta che il sottomarino è entrato in supercavitazione, la membrana funge da "timone": può infatti essere dosata con precisione per creare diversi livelli di frizione sulle diverse parti del vascello, permettendogli in tal modo di virare.

supercavitazione

«Combinando la tecnologia a membrana liquida con la supercavitazione possiamo ridurre in modo significativo i problemi di lancio e semplificare il controllo della rotta» afferma il professor Li, rivendicando l'originalità del proprio approccio.

Nonostante i progressi fatti, prima che tale tecnologia trovi piena applicazione dovrà passare ancora molto tempo: occorre prima risolvere i problemi relativi alla creazione di una bolla tanto grande da contenere un sottomarino e perfezionare la tecnica di virata.

Inoltre i dettagli sono coperti dal segreto, poiché questa tecnologia è di particolare interesse per i militari: impiegare poco più di un'ora e mezza per andare da Shanghai a San Francisco non sarebbe una buona notizia soltanto per i turisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

{ictuscano}
Non posso che citare Colemar: "per far passare un sottomarino (anche se incluso in una bolla di gas) bisogna pur sempre spostare l'acqua che si trova davanti, e bisogna farlo ad una velocità comparabile con quella del sottomarino: questo significa fornire alla massa di acqua una energia cinetica enorme, quindi bisogna... Leggi tutto
21-11-2014 13:26

Ah! Ecco spiegato perchè non mi trovo con gli orari! Parte di quella materia che va al contrario si trova nel mio orologio! :lol:
20-11-2014 23:52

il testo originale dice "In theory, a supercavitating vessel could reach the speed of sound underwater, or about 5,800km/h" a parte che "in teoria" andrebbe motivato, e ho dei dubbi... La velocita' del suono in acqua è 5.342 km/h per cui mi mancano circa 500 km/h :P Secondariamente sarebbe anche interessante sapere... Leggi tutto
19-11-2014 15:36

{Sovereign Ashtar}
E tutti i pesci che incontra nel percorso? Se prende in pieno uno squalo a quella velocità si disintegra!
18-11-2014 18:53

{Alessandro Bulgarelli}
ne sentivamo il bisogno...
18-11-2014 15:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics