Kano, il computer in kit di montaggio adatto ai bambini [VIDEO]

Colorato e accattivante, insegna ai più piccoli com'è fatto un PC facendoli giocare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2014]

kano computer kit

Oggigiorno, quasi tutti adoperano un computer. Da qui a dire che sanno come un computer funziona, o quali siano i suoi componenti, la strada è però molto lunga.

Kano è un progetto, nato da una campagna di grande successo su Kickstarter, che vuole rendere l'assemblaggio di un computer familiare e semplice quasi come un gioco, e introdurre alla stessa maniera all'arte della programmazione.

Composto da tanti blocchi colorati, Kano si presenta sotto forma di un kit - acquistabile a 149,99 dollari - da assemblare intorno a una scheda Raspberry Pi Model B, con processore ARM a 700 MHz e 512 Mbyte di RAM.

Il kit comprende un manuale illustrato per l'assemblaggio, un altoparlante, una tastiera Bluetooth con touchpad integrato, una scheda SD da 8 Gbyte con il sistema operativo Kano OS (un'apposita distribuzione Linux), una chiavetta Wi-Fi, i cavi, un case e adesivi. Manca soltanto lo schermo.

Il tutto è presentato come se fosse un gioco. Descrivendo la tastiera, per esempio, il sito dice: «La tua bacchetta magica».

Le particolarità di Kano non si limitano all'hardware. Tra le applicazioni a disposizione ce ne sono alcune che insegnano a programmare in maniera "divertente": per esempio, è possibile alterare le funzioni di Minecraft e Pong semplicemente spostando i blocchi che ne compongono il codice, per poi vedere il risultato in tempo reale.

Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2697 voti)
Leggi i commenti (30)

Il tutto è pensato per avvicinare i bambini a ciò che "c'è dietro" i computer, in modo che sappiano come funziona ciò che stanno usando, secondo i principi dell'open source.

«Molto di ciò che abbiamo fatto è stato semplicemente rendere a portata di tutti dispositivi open source già esistenti, spesso inaccessibili ai principianti. In futuro speriamo di arricchire il pacchetto con altre risorse. Come strumenti basilari utili per la produzione di video o midi. Il nostro target? Sono i bambini di otto anni» ha spiegato Tancredi Trugenberger, responsabile della piattaforma web della startup che sta dietro a Kano, in un'intervista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

figo! così imparano a usarlo...l'avessi avuto io a miei tempi...;)
4-5-2015 21:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1429 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics