Il Wi-Fi sociale di Tiscali per condividere l'Adsl

Una community di utenti per condividere la connessione tramite Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2014]

Fotolia 59804160 Subscription Monthly XL

Social Wi-Fi è il nuovo servizio di Tiscali, per ora avviato in Sardegna e che gradualmente sarà offerto su tutto il territorio nazionale.

In pratica è una community a cui possono aderire gli utenti Tiscali, gratuitamente e senza costi aggiuntivi, in cui l'utente che dispone di una connessione Adsl mette a disposizione in sicurezza una piccola porzione della propria connessione banda; in cambio accede gratuitamente alla rete Wi-Fi della community su tutto il territorio.

I requisiti, oltre alla presenza di un'utenza Tiscali Adsl, sono legati alle caratteristiche della linea, alla velocità della banda e alle caratteristiche del modem (tipologia, marca, modello, versione firmware): vengono verificati in automatico nel momento in cui si fa richiesta di attivazione. Per entrare a far parte della community è sufficiente utilizzare le proprie credenziali del servizio My Tiscali.

Sulla linea del cliente Tiscali iscritto alla community al segnale originario della rete WI-FI principale, viene affiancato un segnale secondario (TiscaliWifi) dedicato al servizio Social Wi-Fi.

L'azienda dichiara che il segnale aggiuntivo non riduce le prestazioni e il livello qualitativo del servizio domestico principale, almeno a livello percettibile, poiché riserva 1 Mega di banda a partire dalle linee con più di 6 Mega.

Si tratta quindi di un'opzione particolarmente interessante per chi si trova spesso fuori casa (o ufficio) e non dispone di una connessione mobile. Purtroppo oggi è forse un po' anacronistica: sarebbe stata molto più interessante qualche anno fa, quando gli abbonamenti con connessione dati su rete mobile non erano così diffusi. Fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

In pratica hanno reinventato la rete fon[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/153645]link quasi 10 anni dopo, ed in piu' limitata (almeno per ora) alla sola Sardegna...
10-12-2014 20:13

ma non esisteva già un qualcosa del genere ? una associazione mi sembra nella quale davi la disponibilità della tua adsl
10-12-2014 09:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics