Google Maps informa sui mezzi pubblici di Milano

Metrò, bus e tram: il trasporto pubblico meneghino da oggi entra in Google Transit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2014]

google transit milano

Dopo Torino, Firenze e, da un anno e mezzo, Roma, Google Transit arriva anche a Milano.

La rete di traspoti del capoluogo lombardo è stata integrata in Google Maps: gli utenti potranno conoscere con facilità gli orari di tram, bus e metropolitane.

L'annuncio è stato dato dal sindaco Giuliano Piasapia in occasione dell'apertura della nuova sede meneghina di Google, sita nel quartiere di Porta Nuova, e descritto come primo passo di una strategia che vede l'azienda e il Comune collaborare allo sviluppo di «progetti molto interessanti, a partire da Google Transit, e lavoriamo anche per valorizzare sempre meglio i nostri siti culturali, soprattutto in vista di Expo». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pericolosi malware per computer come Uroburos, spyware su smartphone Android e un numero costantemente in crescita di casi di malware con attacchi a dispositivi mobili. Quale di queste previsioni ti sembra pi attendibile?
I "Quantified Self Data" sono protetti in modo inadeguato. - 8.8%
Multi-target malware: door-openers nei computer aziendali. - 8.4%
Pi dispositivi mobili con malware pre-installato. - 27.7%
Nuovo record per i Trojan bancari. - 17.8%
Adware sempre sulla breccia. - 10.2%
Spyware in aumento. - 27.0%
  Voti totali: 488
 
Leggi i commenti
Grazie a Transit le informazioni circa gli orari e le linee del trasporto pubblico sono inserite in Google Maps e possono essere usate dagli utenti per pianificare i propri spostamenti.

In questo modo i tempi sono calcolati tenendo conto dei tempi di percorrenza stimati dei mezzi; un'apposita icona Trasporto pubblico permette di selezionare questa modalità.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla decisione del Comune di Milano di rendere disponibili i dati sui mezzi pubblici in maniera aperta e accessibile, adottando così la politica dell'open data.

Il progetto di collaborazione prevede inoltre la possibilità di esplorare virtualmente alcuni luoghi simbolo di Milano, come i cortili interni del Castello Sforzesco, l'Arena Civica, il parco delle Basiliche, la Rotonda della Besana e i giardini di Villa Lonati; l'elenco è destinato ad allungarsi nelle prossime settimane.

transit 01
transit 02
transit 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Finalmente! Era ora! Di sicuro maps funziona meglio della scomoda App di Atm e del sito che proprio comodo non ... :D
5-3-2015 10:24

Di Torino e Firenze (c' anche un commento[/url] sul forum di Matteo Renzi ;) ) [url=http://www.zeusnews.it/zn/7006]parlammo nel marzo 2008[/url], di Roma [url=http://www.zeusnews.it/zn/19150]l'anno scorso. Lo "stupore", come dici tu, che ci abbia messo sette anni per arrivare a Milano ;)
20-12-2014 10:45

Era ora !!!!! A Torino funziona da parecchi anni, quindi non capisco lo stupore di questa news su Milano e Roma, non che le notizie Italiane sono sempre soprattutto Roma e Milano centriche. ovviamente un Torinese !!!!!!!! :roll: Leggi tutto
20-12-2014 10:33

{Pierfrancesco Maran}
Se provi ad andare da gessate in Cina il percorso non è male.
19-12-2014 13:16

{Luca Dido Di Santo}
Ho voluto un po esagerare con delle ricerche bizzarre: Gessate M2- Parigi (Francia) Il risultato? E' tutto da ridere :)
19-12-2014 12:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non libero?
S
No
Non lo so

Mostra i risultati (3057 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics