In prova: Alienware 13

IL TEST DI ZEUS - Un portatile dedicato agli appassionati di videogame, che si trasforma in una potente stazione di gioco grazie all'amplificatore grafico esterno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2015]

aw gamplifier

Chiunque sia appassionato di videogiochi conoscerà i prodotti di Alienware, l'azienda sussidiaria di Dell specializzata nella creazione di PC e portatili dedicati ai gamer.

Alienware 13 è uno dei più recenti prodotti di questa linea, un portatile con schermo da 13 pollici e la possibilità di aumentare drasticamente le prestazioni grazie alla stazione grafica esterna opzionale.

Dal punto di vista estetico, Alienware 13 riprende lo stile tipico della serie, curato nei dettagli e nel complesso molto gradevole; il retro dello schermo è realizzato in plastica e fibra di carbonio e ospita il classico logo Alienware, retroilluminato.

Le dimensioni, dettate sostanzialmente dal display da 13,3 pollici, sono contenute; lo spessore è di 2,5 centimetri (sottile, ma non sottilissimo), mentre il peso complessivo è di circa 2 kg.

Tale attenzione per la portabilità potrebbe non far troppo piacere agli appassionati di giochi: lo schermo, tutto sommato abbastanza piccolo, chiaramente dà meno soddisfazione rispetto a display di dimensioni più abbondanti.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c' installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: pi veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: pi affidabile, pi economico e pi capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2731 voti)
Leggi i commenti (6)

La scelta di Alienware va però nella direzione di creare un prodotto maneggevole da poter portare sempre con sé eppure in grado di diventare una postazione di gioco soprattutto una volta a casa, collegato all'amplificatore di scheda grafica e, magari, a uno schermo esterno.

Le varie configurazioni hardware presenti sul sito di Dell permettono di scegliere tra il processore Core i5-4210U e il processore Core i7-5500U, accompagnato sempre da 8 Gbyte di RAM (espandibile fino a 16 Gbyte).

Il display IPS è di notevole qualità; la risoluzione Full HD (1920x1080 pixel) può forse sembrare un po' troppo per uno schermo di appena 13 pollici, ma le immagini definite e brillanti sono un piacere per gli occhi, e l'angolo di visione è molto ampio.

La scheda grafica discreta interna è una nVidia GeForce GTX 860M con 2 Gbyte di RAM GDDR 5 dedicata. Il sistema operativo è Windows 8.1, mentre l'hard disk è da 1 Tbyte.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Caratteristiche e impressioni d'uso

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{bodyalive}
soldi buttati, con meno della meta' compro un pc desktop (monitor escluso) che i giochi li fa schizzare.
5-5-2015 14:08

Francamente mi sembra abbastanza insensato spendere 1.300 per giocare con questo arnese al quale bisogna pure aggiungere la spesa per almeno un 24" decente con prestazioni che, comunque, sono lontane da quelle ottenibili con un PC fisso dello stesso prezzo...
10-3-2015 18:58

{udi}
Davvero non colgo il senso di uno schermino così piccolo. Giocare su un grande schermo da 24" è soddisfacente, quantunque un 27" sia il massimo, ma un 13" è una castrazione e forse anche una castronata. Una volta Dell aveva computer componibili online e prezzi ottimi, ora sto vedendo che le cose sono... Leggi tutto
9-3-2015 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
S, da un mio ex partner.
S, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
S, per le mie idee in politica.
S, per un commento relativo al calcio.
S, per una critica.
S, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (1999 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics