Lo schermo da montare nel case del PC

Invece della graziosa ma sostanzialmente inutile finestra in plexiglass, Asrock propone un vero e proprio display secondario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2022]

asrock side panel main

Il tempo dei PC compresi in anonimi - e forse anche un po' tristi - case beige è trascorso ormai da parecchio, e anzi non mancano le soluzioni che trasformano i computer quasi in oggetti d'arredamento, spesso dotati di finestre che permettono di vedere i componenti interni illuminati da LED colorati.

I gamer in particolare apprezzano queste soluzioni e spesso scelgono le parti che andranno a comporre il proprio PC con un occhio attento anche all'estetica; d'altra parte, bisogna ammettere che, trascorsa l'emozione iniziale dettata dalla novità, l'interno di un computer non è così interessante da attirare l'attenzione per sempre.

Al fine di regalare un'utilità alla finestra in plexiglass che dà sull'interno del PC, Asrock ha ora realizzato un accessorio particolare: uno schermo da 13,3 pollici che, tramite le apposite staffe, si aggancia alla finestra stessa.

Si chiama Asrock Side Panel Kit e consta di un pannello IPS 16:9 a 60 Hz, con una luminosità di 60 nit e compatibile con la maggior parte degli chassis ATX, mATX e mini-ITX.

Secondo Asrock, il pannello può essere usato per mostrare informazioni sull'hardware del PC, oppure per visualizzare messaggi o contenuti in streaming, ma chiaramente può anche essere semplicemente usato come secondo monitor in base alle esigenze dell'utente.

Chi fosse affascinato da un tale accessorio (e probabilmente non tiene il PC sul pavimento) farà bene a tenere presente un dettaglio non secondario: il pannello di Asrock si collega alla scheda madre o alla scheda grafica tramite un connettore embedded DisplayPort (eDP), che è senz'altro pratico in quanto trasporta sia il segnale sia l'alimentazione ma non è diffusissimo.

Se a ciò si aggiunge la carenza di adattatori si capisce come il Side Panel Kit sia in pratica utilizzabile, per lo meno al momento, quasi soltanto con le schede madri Asrock compatibili, ossia dotate di connettore eDP, elencate nella pagina del prodotto.

Inoltre, naturalmente, la presenza dello schermo rende inutili i LED RGB all'interno del case, opzione che non renderà felici quanti si sono fatti un punto d'onore di trasformare il PC in una sorta di albero di Natale. Infine, ricordiamo che al momento non sappiamo quale sia il prezzo del Kit.

asrock side panel

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un cabinet king size, per utenti esigenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Da una parte mettono il secondo schermo e dall'altra una parte di cabinet trasparente con i LED così hanno entrambe le cose. :wink: Leggi tutto
26-11-2022 14:47

Inutili = o l'uno o gli altri. Leggi tutto
7-11-2022 17:53

e quelli che vogliono il cabinet trasparente con dentro le luci a led modello disco dance cosa faranno?
7-11-2022 17:05

Eh ma così non ti possono vendere l'accessorio stiloso e soprattutto costoso e quindi assai conveniente per il produttore. Leggi tutto
6-11-2022 16:29

Non vedo che senso abbia in questo contesto. "Sono" chi? Tu o loro (e quali "loro"?)? Leggi tutto
6-11-2022 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2312 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics