Lo schermo da montare nel case del PC

Invece della graziosa ma sostanzialmente inutile finestra in plexiglass, Asrock propone un vero e proprio display secondario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2022]

asrock side panel main

Il tempo dei PC compresi in anonimi - e forse anche un po' tristi - case beige è trascorso ormai da parecchio, e anzi non mancano le soluzioni che trasformano i computer quasi in oggetti d'arredamento, spesso dotati di finestre che permettono di vedere i componenti interni illuminati da LED colorati.

I gamer in particolare apprezzano queste soluzioni e spesso scelgono le parti che andranno a comporre il proprio PC con un occhio attento anche all'estetica; d'altra parte, bisogna ammettere che, trascorsa l'emozione iniziale dettata dalla novità, l'interno di un computer non è così interessante da attirare l'attenzione per sempre.

Al fine di regalare un'utilità alla finestra in plexiglass che dà sull'interno del PC, Asrock ha ora realizzato un accessorio particolare: uno schermo da 13,3 pollici che, tramite le apposite staffe, si aggancia alla finestra stessa.

Si chiama Asrock Side Panel Kit e consta di un pannello IPS 16:9 a 60 Hz, con una luminosità di 60 nit e compatibile con la maggior parte degli chassis ATX, mATX e mini-ITX.

Secondo Asrock, il pannello può essere usato per mostrare informazioni sull'hardware del PC, oppure per visualizzare messaggi o contenuti in streaming, ma chiaramente può anche essere semplicemente usato come secondo monitor in base alle esigenze dell'utente.

Chi fosse affascinato da un tale accessorio (e probabilmente non tiene il PC sul pavimento) farà bene a tenere presente un dettaglio non secondario: il pannello di Asrock si collega alla scheda madre o alla scheda grafica tramite un connettore embedded DisplayPort (eDP), che è senz'altro pratico in quanto trasporta sia il segnale sia l'alimentazione ma non è diffusissimo.

Se a ciò si aggiunge la carenza di adattatori si capisce come il Side Panel Kit sia in pratica utilizzabile, per lo meno al momento, quasi soltanto con le schede madri Asrock compatibili, ossia dotate di connettore eDP, elencate nella pagina del prodotto.

Inoltre, naturalmente, la presenza dello schermo rende inutili i LED RGB all'interno del case, opzione che non renderà felici quanti si sono fatti un punto d'onore di trasformare il PC in una sorta di albero di Natale. Infine, ricordiamo che al momento non sappiamo quale sia il prezzo del Kit.

asrock side panel

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un cabinet king size, per utenti esigenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Da una parte mettono il secondo schermo e dall'altra una parte di cabinet trasparente con i LED cosė hanno entrambe le cose. :wink: Leggi tutto
26-11-2022 14:47

Inutili = o l'uno o gli altri. Leggi tutto
7-11-2022 17:53

e quelli che vogliono il cabinet trasparente con dentro le luci a led modello disco dance cosa faranno?
7-11-2022 17:05

Eh ma cosė non ti possono vendere l'accessorio stiloso e soprattutto costoso e quindi assai conveniente per il produttore. Leggi tutto
6-11-2022 16:29

Non vedo che senso abbia in questo contesto. "Sono" chi? Tu o loro (e quali "loro"?)? Leggi tutto
6-11-2022 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č la pių grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si č lė da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa č troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1078 voti)
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics