Novara si scopre videosorvegliata

Anche in una tranquilla cittadina di provincia come Novara arrivano in massa le videocamere, a disposizione del Grande Fratello Questore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2003]

Novara è una città tranquilla e piccola al centro dell'Italia del Nord-Ovest(Padania); pur essendo piemontese, è molto più vicina a Milano che a Torino, anche se il suo simbolo è una cupola antonelliana simile a quella torinese.

Attorniata dalle risaie, Novara è soprattutto molto tranquilla: centomila abitanti che non crescono mai perché la città è stata fra le prime a crescita zero; una parte consistente e in fortissima crescita è quella dei pensionati e degli ultrasessantacinquenni, che hanno superato decisamente le fasce più giovani della popolazione. Non esistono assolutamente fenomeni inquietanti di criminalità organizzata o meno, niente omicidi, rapine e scippi sotto ogni livello possibile, ci sono i furti di appartamento e qualche furto d'auto. E' una citta tranquilissima: dopo le 20 c'è un coprifuoco non dichiarato nel piccolo centro storico che si può raggiungere in mezz'ora a piedi o in un quarto d'ora di bici da qualunque periferia; a quel punto la nebbia in inverno e le zanzare grandi come elicotteri d'estate la fanno da padroni.

Novara è sempre stata così, anzi, oggi semmai è un po' più sonnacchiosa di un tempo; se è vero che anche qui c'è stata e c'è una presenza di immigrati extracomunitari, questa non si può paragonare né per dimensioni, né per allarme sociale con Torino o Milano: i giornali locali si occupano a volte della richiesta troppo insistente di elemosina dei bambini nei parcheggi del centro o dei supermercati e che a volte qualcuno (ma potrebbero essere anche italiani) mangia e sporca presso la stazione ferroviaria. Non a caso, qualche giorno fa, parlando dell'Altà Velocità che passerà da Novara, il Financial Times la ha definita come una delle città più noiose d'Europa.

Molti non lo sanno ma Novara diventerà la città più videosorvegliata d'Italia: la Giunta Comunale (non parlerò del suo colore politico) ha deciso l'installazione in tutto il centro di un sistema di videosorveglianza, 28 postazioni che copriranno completamente la "downtown" fino alla stazione. Queste postazioni (non è stata rivelata l'ubicazione di tutti i siti delle telecamere) saranno messe in rete con quelle della polizia, dei carabinieri già esistenti ed eventualmente con quelle di privati e istituti di vigilanza che lo richiederanno (sono moltissimi in un centro pieno di banche e di appartamenti signorili). Le videocamere saranno sorvegliate dalla centrale operativa dei vigili urbani.

Entro il prossimo anno anche il quartiere periferico di S. Agabio, dove sono più presenti gli extracomunitari, sarà coperto da telecamere: tutto questo grazie a una rete in fibre ottiche posate per questo scopo in una città ancora non cablata e che nessuno pensa a cablare per le attività commerciali e finanziarie.

E' un costo non indifferente per un Comune che, come tanti altri, è costretto a tagliare o non aumentare servizi sociali e altro. Il Comune ha comunicato che le immagini saranno a disposizione del Grande Fratello Questore per identificare gli autori di reati. Lo stesso Comune non ha minimamente accennato a cartelli che segnalino la presenza delle videocamere (come accade in altre città), né ha formulato garanzie più precise, né ha fatto nomi di garanti che autorevolmente possano difentede i cittadini da potenziali abusi.

La videosorveglianza arriva soprattutto per difendere i muri dal centro dai graffitari, che hanno commesso alcune devastazioni nel 2002 e contro cui Il Comune ha condotto una piccola crociata con spot e manifesti sui muri, con le foto di campioni dello sport novarese.

Finora, come tante decisioni, questa trasformazione della città in un set televisivo è caduta nell'indifferenza generale, anche grazie al carattere dei novaresi che è un antidoto potente contro ogni mito vecchio e nuovo, tecnologico o non: "Con la videosorveglianza garantiremo la sicurezza dei cittadini". Non hanno replicato né le opposizioni in Consiglio Comunale né quelle fuori. Hanno fatto bene? Tra qualche anno, quando ci rivedremo nei "filmini" del Centro di Videosorveglianza, ci rivedremo tutti più giovani, più carini, con quelle mode incredibili che seguivamo e ci faremo tenerezza come in quelli di papà. Voglio sperare che sia solo così.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

gabriele
se vi racconto come sono state posizionate le telecamere qui a Novara, vi fareste delle gran risate grasse! cosa sorvegliano con una telecamera mezza storta puntata verso un semaforo veicolare?! la gente che si ferma con il rosso?! certo è molto più comodo starsene dietro un videoschermo e vedere qualche cretino che passa con... Leggi tutto
27-12-2004 13:44

Andrea
Dovrebbero metterle in tutte le citta' Leggi tutto
22-7-2003 15:02

Maurizio Colucci
Finalmente. Leggi tutto
14-7-2003 15:43

Corrado
Città noiosa... Leggi tutto
14-7-2003 13:07

Stefano Barni
beata ingenuità Leggi tutto
14-7-2003 10:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics