L'Apple Watch predice la data di morte

Life Clock mostra quanto ci resta da vivere e spinge ad adottare uno stile di vita più sano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2015]

lifeclock 02

Se l'Apple Watch di imminente introduzione sul mercato avrà successo, buona parte del merito sarà delle app disponibili.

Che cosa c'è dunque di meglio per far parlare di sé di un'app che predice quanto tempo resta da vivere? Probabilmente nulla, e infatti Life Clock, app realizzata da Reahbstudio, ha già conquistato l'attenzione di tutti.

Life Clock mostra sul quadrante dell'Apple Watch un conto alla rovescia che indica il tempo che ancora rimane: un po' macabro, se vogliamo, ma i suoi inventori affermano che si tratta di un modo per spronare a trarre il massimo da ogni minuto.

L'app si basa sulle attività eseguite dall'utente per stimare l'aspettativa di vita, togliendo minuti se le attività sono dannose per la salute e aggiungendone se invece sono benefiche.

Per esempio, se l'utente è un fumatore, per ogni sigaretta consumata verrà eroso un certo quantitativo di minuti, e il tempo rimanente sarà di conseguenza ridotto; di contro, scegliendo cibi salutari e facendo attività fisica si aggiungeranno minuti alla propria vita.

Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2549 voti)
Leggi i commenti (17)

Sarà poi l'app stessa a suggerire, di tanto in tanto, di compiere qualche azione benefica, come uscire per fare una passeggiata.

Il grado di accuratezza? Molto discutibile, ma l'intento non è, come dicevamo, essere scientificamente inappuntabile; Life Clock punta a spingere i propri utenti a migliorare lo stile di vita.

Al momento Life Clock è soltanto un concept e non ancora una vera app da scaricare, ma considerata l'attenzione ottenuta è possibile che presto diventi realtà.

Nel frattempo, chi cerca un motivatore tecnologico di questo tenore per non buttare il tempo può rivolgersi alle idee analoghe emerse nel corso del tempo: se l'idea di un orologio che mostra quanto tempo resta da vivere è già stato brevettato nel 1991 ma non ha mai visto la luce, ci sono alternative un po' più concrete come il braccialetto che predice la data di morte, oppure l'esame del sangue che con 500 euro fa la stessa cosa, o ancora il test del DNA.

lifeclock 01
lifeclock 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quoto gomez!
29-3-2015 18:53

Chi butta soldi buoni per un simile accrocco si merita di sapere secondo per secondo quanto tempo gli resta per fare altre cazzate. :twisted: Mauro Leggi tutto
25-3-2015 11:23

Hanno capito molto bene come funzionano le pecore e come approfittarne. Sono pastori avanzati. Gli daranno il nobel per la pastorizia. Anzi, non serve neanche darglielo. Lo prendono da soli. :roll:
25-3-2015 00:11

{Ciro}
Ommadonna! Adesso anche l'orologio che fa le veci della mamma e del papà per pseudoadulti rinco. E in più tanti bei dati freschi freschi su come passi la giornata e la notte. E' straordinario come questa associazione di brave persone con a capo Cupertology (termine preso da un altro post) riesca diabolicamente a... Leggi tutto
24-3-2015 21:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2857 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics