Bio-Pyramid, la piramide d'Egitto contro la desertificazione

Gli antichi monumenti tornano a nuova vita all'interno di un progetto avveniristico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2015]

Bio Pyramid Skyscraper Evolo 2015 01

Saranno le piramidi a fermare la desertificazione: lo sostengono i sette designer autori del progetto Bio-Pyramid: Reserving Desertification, vincitore di una menzione d'onore alla 2015 eVolo Skyscraper Competition.

I designer hanno tratto la loro idea dalla posizione particolare dell'Egitto, che è parte del deserto del Sahara ma è anche patria di una delle più antiche civiltà che hanno praticato l'agricoltura.

«Il nostro progetto propone di gettar via il modo in cui si intendono la preservazione storica e il turismo per creare un super-ibrido di aree di riattivazioni che fanno davvero la differenza a livello globale» sostiene il team di progettazione.

L'idea è creare un grattacielo «non convenzionale» che si "appoggia" sulle piramidi esistenti e «non solo opera come una biosfera ma è anche una porta dal Cairo al deserto del Sahara».

Il grattacielo progettato è alto quasi 400 metri e alimentato da una riserva d'acqua sotterranea, pompata verso l'altro attraverso una conduttura centrale; tramite sistemi di condensazione, riciclo delle acque grigie e di raccolta dell'acqua la riserva viene continuamente ricostituita.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2152 voti)
Leggi i commenti (8)

L'intera struttura non solo avrebbe lo scopo di preservare le piramidi storiche, parzialmente inglobate nel grattacielo, ma fornisce uno spazio per praticare l'agricoltura e tutta una serie di aree adibite a museo, a mercato, a laboratori per la ricerca, ad attrazioni turistiche e anche a università.

Bio Pyramid Skyscraper Evolo 2015 02
Bio Pyramid Skyscraper Evolo 2015 03
080 1
0080 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma... per poter diventare designer bisogna fare un corso di dissociazione mentale dal mondo e dal buon senso? :roll:
4-5-2015 18:59

{Jonet}
Forse ad architetti e organizzatori non è chiaro cos'è l'egitto di oggi; probabilmente pensano all'epoca dei faraoni. E' preoccupante che ci sia gente operativa a livelli medio-alti che vive in un mondo di fantasia (o di ipocrisia, può essere), dove queste cose diventano possibili.
3-5-2015 11:11

{wuber}
Che boiata ultracostosa; probabilmente per ripagarsela dovranno aspettare un secolo. E secondo me, una roba del genere, fra vento abrasivo alla silice, attentati, rivolte, guerrigle urbane e altre amenità assortite, non durerebbe dieci anni. Che boiata.
2-5-2015 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1529 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics