La galassia più lontana mai osservata

Si trova a 13,1 miliardi di anni luce da noi e getta nuova luce sull'origine dell'universo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2015]

farthest galaxy egs zs8 1

Un team di ricercatori della Yale University e dell'Università della California - Santa Cruz ha scoperto quella che attualmente è la più lontana galassia mai osservata, cancellando così il record precedente.

La scoperta si deve alle immagini catturate dal telescopio spaziale Hubble e dal telescopio spaziale Spitzer, mentre la distanza è stata calcolata usando la strumentazione presente nell'Osservatorio W.M. Keck, alle Hawaii.

La galassia si trova a 13,1 miliardi di anni luce di distanza, è localizzata nella costellazione di Boote ed è stata battezzata EGS-zs8-1; dato che l'Universo ha circa 13,8 miliardi di anni, EGS-zs8-1 è anche una delle prime galassie a essersi formate.

Osservare la luce di un oggetto così lontano significa guardare nel passato: essa è infatti stata emessa 13,1 miliardi di anni fa, quando l'universo aveva circa 700 milioni di anni. Si pensa che le prime stelle abbiano iniziato a formarsi tra i 200 e i 300 milioni di anni dopo il Big Bang.

«Ha già costituito più del 15% della massa attuale della nostra Via Lattea anche se ha avuto soltanto circa 670 milioni di anni per farlo. L'universo era molto giovane a quel tempo» ha commentato Pascal Oesch, astronomo di Yale e primo autore dello studio che tratta della scoperta.

Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2564 voti)
Leggi i commenti (30)

Stando alle osservazioni condotte, la formazione delle stelle all'interno di EGS-zs8-1 avverrebbe 80 volte più velocemente di quanto accada nella nostra galassia.

I ricercatori hanno spiegato che l'epoca che possiamo osservare grazie a questa nuova scoperta era un periodo di importanti cambiamenti per l'universo, in cui l'idrogeno tra le galassie stava passando da uno stato neutro a uno ionizzato. «Sembra» - commenta Rychard Bouwens, uno degli autori dello studio - «che le antiche galassie come EGS-zs8-1 siano state le guide principali per questa transizione, che chiamiamo rionizzazione».

Parlando dell'utilità di scoperte come questa, Pascal Oesch ha spiegato che grazie all'osservazione di oggetti così lontani nel tempo «possiamo ricostruire la costituzione degli elementi pesanti che vediamo oggi intorno a noi e di cui noi stessi siamo costituiti. Le nuove osservazioni forniscono indicazioni di come le stelle si siano formate a queste distanze estreme, e sembra che si siano formate in modo diverso rispetto a questa zona dell'universo. Ogni scoperta dà vita a un'intera nuova serie di domande».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
con la propulsione chimica non si va da nessuna parte, quindi ci rimane solo da "osservare"...bah !
9-5-2015 07:01

{Pino}
Secondo me è già tutto avvenuto. Stiamo ripercorrendo alla nostra velocità quello che è successo in un attimo al momento del Big Bang.
8-5-2015 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3088 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics