"Free Software and Software Patentability".

Il 30 luglio a Torino un Convegno internazionale su Free Software e brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2003]

Mercoledì 30 luglio 2003, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso il Centro internazionale dell'OIL (BIT), Viale Maestri del Lavoro 10, a Torino, si svolgerà la Conferenza "Free Software and Software Patentability".

I temi al centro del dibattito della giornata di studi torinese sono: la recente proposta di direttiva europea sulla brevettabilità del software che verrà discussa nel prossimo autunno e le reazioni vivaci che ha già suscitato nel mondo del Free and Open Source Software, insieme al rapporto tra Free Software e sviluppo del Sud del Mondo.

La Conferenza, sotto il patrocinio del Comune di Torino, è organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino nell'ambito del Master of Laws in Intellectual Property della Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

Al Master, codiretto dal Prof. Marco Ricolfi e dal Prof. Mpazi Sinjela, che si concluderà il 31 luglio, hanno partecipato 41 studenti provenienti da tutto il mondo, selezionati fra laureati italiani e stranieri di diverse discipline, ricercatori, docenti, operatori del settore.

Alla Conferenza saranno presenti il rappresentante del Governo brasiliano Antonio Albuquerque, Georg Greve della Europe Free Software Foundation che si confronterà con il rappresentante della WIPO_Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.

Saranno presenti studiosi di diritto e di economia come lo stesso Prof. Ricolfi dell'Università di Torino, il Prof. Mario Calderini del Politecnico di Torino, il Prof. Sven Bostyn della Maastricht University.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Giancarlo Ziunoni
Informazioni Leggi tutto
4-8-2003 22:03

Pier Luigi Tolardo
Ancora no.... Leggi tutto
31-7-2003 11:02

me la sono persa..... Leggi tutto
31-7-2003 02:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1993 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics