Il caccabus raggiunge i 120 Km/h

L'autobus alimentato a letame di mucca stabilisce un record di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2015]

caccabus

In Gran Bretagna hanno una specie di passione per i caccabus, autobus alimentati a gas derivati dal trattamento di escrementi.

Se l'autobus che trae il proprio combustibile dalle feci umane svolge tranquillo il servizio tra Bristol e Bath, un suo "collega" si è dato invece alla velocità.

Il Bus Hound è un autobus alimentato a letame di mucca, dal quale viene ricavato il biometano necessario tramite un processo chiamato digestione anaerobica, e alcuni giorni fa è riuscito a raggiungere la velocità di 123,57 km/h su pista.

Si tratta di un di record per i bus a metano (ma non per i bus in generale), stabilito su un tracciato posto a Reading, in Inghilterra, e secondo la Reading Buses, l'azienda che ha realizzato il veicolo, serve a «eliminare l'immagine che il trasporto via bus sia sporco, puzzolente e lento».

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8043 voti)
Leggi i commenti (20)

Quanto al rumore, probabilmente sarebbero auspicabili ulteriori progressi dato che lo stesso ingegnere capo della Reading Buses ammette che durante la corsa l'autobus «sembrava un bombardiere Vulcan: la sua aerodinamica non è fatta per andare a 130 all'ora».

Nonostante la buona prestazione, il Bus Hound non entrerà nel Guinness: perché ciò accada dovrebbe infatti riuscire a superare le 150 miglia orarie (oltre 240 km/h), secondo quanto riporta la BBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Bio-Bus alimentato a feci umane

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Però che bella la tecnologia! Riesce a rendere utile anche un autobus di merda! L'unico problema non chiarito è: quanto costa produrre il biometano?
30-5-2015 18:48

{Rainardo}
Male. Diventera un alibi per l' industria della carne. Uno dei pericoli piu grandi per il pianeta.
29-5-2015 15:51

{Sbaru}
Ci salirei solo per il nome
29-5-2015 10:38

{Paolo}
Però lo vedi che tutto serve...
29-5-2015 10:37

{Michele}
I gas di scarico non profumano assolutamente di nulla! Il bus é alimentato da biometano ricavato dal biogas prodotto da rifiuti organici e purificato per avere la qualità del normale metano fossile.
28-5-2015 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2390 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics