Il caccabus raggiunge i 120 Km/h

L'autobus alimentato a letame di mucca stabilisce un record di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2015]

caccabus

In Gran Bretagna hanno una specie di passione per i caccabus, autobus alimentati a gas derivati dal trattamento di escrementi.

Se l'autobus che trae il proprio combustibile dalle feci umane svolge tranquillo il servizio tra Bristol e Bath, un suo "collega" si è dato invece alla velocità.

Il Bus Hound è un autobus alimentato a letame di mucca, dal quale viene ricavato il biometano necessario tramite un processo chiamato digestione anaerobica, e alcuni giorni fa è riuscito a raggiungere la velocità di 123,57 km/h su pista.

Si tratta di un di record per i bus a metano (ma non per i bus in generale), stabilito su un tracciato posto a Reading, in Inghilterra, e secondo la Reading Buses, l'azienda che ha realizzato il veicolo, serve a «eliminare l'immagine che il trasporto via bus sia sporco, puzzolente e lento».

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8089 voti)
Leggi i commenti (20)

Quanto al rumore, probabilmente sarebbero auspicabili ulteriori progressi dato che lo stesso ingegnere capo della Reading Buses ammette che durante la corsa l'autobus «sembrava un bombardiere Vulcan: la sua aerodinamica non è fatta per andare a 130 all'ora».

Nonostante la buona prestazione, il Bus Hound non entrerà nel Guinness: perché ciò accada dovrebbe infatti riuscire a superare le 150 miglia orarie (oltre 240 km/h), secondo quanto riporta la BBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Bio-Bus alimentato a feci umane

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Però che bella la tecnologia! Riesce a rendere utile anche un autobus di merda! L'unico problema non chiarito è: quanto costa produrre il biometano?
30-5-2015 18:48

{Rainardo}
Male. Diventera un alibi per l' industria della carne. Uno dei pericoli piu grandi per il pianeta.
29-5-2015 15:51

{Sbaru}
Ci salirei solo per il nome
29-5-2015 10:38

{Paolo}
Però lo vedi che tutto serve...
29-5-2015 10:37

{Michele}
I gas di scarico non profumano assolutamente di nulla! Il bus é alimentato da biometano ricavato dal biogas prodotto da rifiuti organici e purificato per avere la qualità del normale metano fossile.
28-5-2015 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2255 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics