Al seggio gli scrutatori non possono scrivere di politica su Facebook

In provincia di Arezzo la Prefettura rimuove una scrutatrice che aveva scritto un post contro Salvini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2015]

scrutatori elezioni

Chi è impegnato ai seggi elettorali come presidente, segretario o scrutatore, deve essere neutrale mentre svolge le sue mansioni e non può fare propaganda elettorale: questa è una regola formale prevista da sempre dal 1946 in Italia, il primo anno delle elezioni democratiche dopo la parentesi del ventennio fascista.

Questo ora vale anche su Facebook: infatti in provincia di Arezzo una studentessa universitaria scrutatrice ha postato, durante le operazioni di voto di domenica, un post sulla sua bacheca in cui invitava i suoi amici a non votare Matteo Salvini. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1091 voti)
Leggi i commenti (7)
Il segretario della Lega peraltro non era candidato in Toscana né da nessuna altra parte in questa competizione, essendo già eurodeputato.

Ma un candidato leghista della zona ha letto il post su Facebook e lo ha prontamente denunciato alla Prefettura di Arezzo.

La Prefettura, dopo gli accertamenti del caso, ha rimosso la scrutatrice e l'ha sostituita con un'altra, presa dall'albo comunale degli scrutatori.

Si tratta del primo caso del genere verificatosi finora in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{vallario}
non fanno manco più finta...
7-6-2015 16:43

Il problema è sempre quello, la maggior parte delle persone crede che una qualsiasi manifestazione del proprio pensiero su internet, in qualsivoglia modo, esuli dal mondo reale e, quindi, non sia poi sottoposta alle stesse regole e leggi che il mondo reale lo governano. Maary ha forse semplificato e condensato questo concetto nel... Leggi tutto
6-6-2015 14:44

Non so gummy se ho capito bene il tuo commento, chi vorrebbe conquistarsi una conoscenza a livello superiore alla mediocrità? Gli scrutatori? Io ho conosciuto persone che lo fanno, ultimamente ho scoperto un mio nuovo collega. Lo fanno perché li pagano, se sei studente o disoccupato raccimoli anche da li. E se sei occupato aggiungono... Leggi tutto
4-6-2015 19:08

Certo, che se questo è il livello di cultura politica e civile (taccio sulla menifestazione di spocchiosa imbecillità) di chi vorrebbe conquistarsi una conoscenza a livello superiore alla mediocrità, mi sa che i tempi bui sono assai prossimi. Non è questione di salvini o non salvini, è questione di rispette delle regole e basta. Perciò... Leggi tutto
3-6-2015 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2604 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics