Multe alla Microsoft dall'UE

Il Commissario Europeo per la concorrenza avvisa il colosso di Redmond: o cambia politica o saranno multe. Non è forse troppo tardi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2003]

E' ufficiale: la Commissione Europea avvisa la Microsoft che potrebbe infliggerle una multa per comportamento teso a soffocare la concorrenza a danno dei consumatori. Si tratta di manovre per conquistare il mercato dei server di fascia bassa (la casa di Redmond si rifiuta di rivelare importanti informazioni sull'interfaccia con i pc di rete, equipaggiati nella stragrande maggioranza con Windows) e dell'ingombrante presenza di un sempre più potente Media Player all'interno del sistema precaricato nei PC, che scoraggerebbe l'acquisto di analoghi programmi di lettura multimediale.

Dopo un'indagine che ormai dura da circa tre anni, la Commissione Europea per la Concorrenza, per bocca del suo portavoce Tilman Lueder, ha deciso di chiedere formalmente una serie di rimedi per porre fine agli abusi di Microsoft ed ha preannunciato, udite udite, una multa che rischia di essere molto pesante, fino a 2,8 miliardi di euro.

La Commissione sembra dare per scontato l'esito dell'inchiesta: "Abbiamo raccolto così tante prove - ha detto Lueder - da non avere più dubbi in proposito".

Sarà. L'impressione è che si tratti comunque dell'ennesimo buco nell'acqua. A prescindere dall'importo effettivo della multa, che attendiamo di conoscere, pensiamo che imporre adesso un comportamento corretto alla Microsoft non potrà rivitalizzare una concorrenza già uccisa da tempo.

D'altro canto, sono sempre più numerosi gli utenti che si rivolgono con soddisfazione ai programmi Open Source: è questo il vero concorrente di Microsoft, perchè non è possibile strangolarlo.

Come dire: poniamo molta più fiducia in questo tipo di iniziative "dal basso", che nelle farraginose manovre di un'autorità lenta ed ancorata a schemi economici non più attuali. Quando tutti i buoi sono scappati, chiudere il recinto è forse la manovra più sbagliata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

luca
perchè sarebbe troppo tardi? Leggi tutto
18-8-2003 18:49

Beppe Grimaldi
E' INDECENTE!! CI PRENDONO SOLO IN GIRO.. Leggi tutto
11-8-2003 22:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4873 voti)
Dicembre 2025
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics