Multe alla Microsoft dall'UE

Il Commissario Europeo per la concorrenza avvisa il colosso di Redmond: o cambia politica o saranno multe. Non è forse troppo tardi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2003]

E' ufficiale: la Commissione Europea avvisa la Microsoft che potrebbe infliggerle una multa per comportamento teso a soffocare la concorrenza a danno dei consumatori. Si tratta di manovre per conquistare il mercato dei server di fascia bassa (la casa di Redmond si rifiuta di rivelare importanti informazioni sull'interfaccia con i pc di rete, equipaggiati nella stragrande maggioranza con Windows) e dell'ingombrante presenza di un sempre più potente Media Player all'interno del sistema precaricato nei PC, che scoraggerebbe l'acquisto di analoghi programmi di lettura multimediale.

Dopo un'indagine che ormai dura da circa tre anni, la Commissione Europea per la Concorrenza, per bocca del suo portavoce Tilman Lueder, ha deciso di chiedere formalmente una serie di rimedi per porre fine agli abusi di Microsoft ed ha preannunciato, udite udite, una multa che rischia di essere molto pesante, fino a 2,8 miliardi di euro.

La Commissione sembra dare per scontato l'esito dell'inchiesta: "Abbiamo raccolto così tante prove - ha detto Lueder - da non avere più dubbi in proposito".

Sarà. L'impressione è che si tratti comunque dell'ennesimo buco nell'acqua. A prescindere dall'importo effettivo della multa, che attendiamo di conoscere, pensiamo che imporre adesso un comportamento corretto alla Microsoft non potrà rivitalizzare una concorrenza già uccisa da tempo.

D'altro canto, sono sempre più numerosi gli utenti che si rivolgono con soddisfazione ai programmi Open Source: è questo il vero concorrente di Microsoft, perchè non è possibile strangolarlo.

Come dire: poniamo molta più fiducia in questo tipo di iniziative "dal basso", che nelle farraginose manovre di un'autorità lenta ed ancorata a schemi economici non più attuali. Quando tutti i buoi sono scappati, chiudere il recinto è forse la manovra più sbagliata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

luca
perchè sarebbe troppo tardi? Leggi tutto
18-8-2003 18:49

Beppe Grimaldi
E' INDECENTE!! CI PRENDONO SOLO IN GIRO.. Leggi tutto
11-8-2003 22:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3025 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 febbraio


web metrics