La plastica che si ripara da sé

Bastano due ore perché qualsiasi crepa si saldi nuovamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2015]

plastica terminator

Alcuni scienziati spagnoli hanno creato un nuovo polimero che in caso di rottura è in grado di ripararsi da sé, senza aver bisogno di collanti o altri agenti esterni.

L'hanno chiamato Terminator, in riferimento alle proprietà del T-1000 nel film Terminator 2, che era per l'appunto in grado di ripararsi da solo quando veniva colpito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Leggi i commenti (13)
La plastica spagnola non è un inarrestabile robot assassino ma, se un oggetto composto da essa viene separato in due parti, è sufficiente riunire le estremità e lasciarla a contatto per due ore a temperatura ambiente affinché si saldino nuovamente tra loro.

Dopo la riunificazione è impossibile separare le parti semplicemente sottoponendole a trazione in due direzioni opposte.

Gli oggetti realizzati con questo materiale avrebbero quindi una vita utile molto più lunga di quelli realizzati con i materiali tradizionali, riducendo così il numero dei rifiuti.

plastica terminator 2

Dato che questo polimero è molto morbido, i ricercatori stanno ora cercando di conferirgli una durezza maggiore per ampliare il campo delle possibili applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3095 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics