Chrome blocca uTorrent: ''È un sito pericoloso"

Il blocco è condiviso da numerosi antivirus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2015]

utorrent trojan blocco google

uTorrent è uno dei client BitTorrent più popolari al mondo e probabilmente è anche il maggior successo di BitTorrent Inc, l'azienda che lo sviluppa e distribuisce.

Grazie a questo software, BitTorrent ottiene i propri introiti sotto forma di ricavi pubblicitari e programmi distribuiti in bundle.

Il guaio è che, negli ultimi giorni, Google e diversi antivirus sembrano aver dichiarato guerra a uTorrent, includendolo tra i software pericolosi.

Nomi famosi come Symantec ed Esed-Nod32 hanno iniziato ad associare il client BitTorrent con il trojan Trojan.Win32.Generic!BT e con il discusso software OpenCandy, spesso utilizzato per installare programmi non desiderati dall'utente.

Come risultato, molti utenti che hanno scaricato uTorrent si sono trovati nell'impossibilità di installarlo, poiché l'antivirus continuava a bloccarlo, identificandolo come un pericolo.

La situazione si va facendo anche più complicata: Google ha preso a considerare con sospetto il sito di uTorrent, affermando che ospita software pericoloso che viene scaricato e installato senza il consenso dell'utente.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2954 voti)
Leggi i commenti (10)

Il browser Chrome, di conseguenza, ha iniziato a bloccare il download del software. Inoltre, le funzioni di protezione della navigazione offerte da Google, recentemente potenziate, spesso impediscono agli utenti di raggiungere il sito di uTorrent.

Il problema sembra risiedere nelle pratiche messe in atto da BitTorrent Inc, di cui parlavamo all'inizio: l'inclusione di software di terze parti insieme al client uTorrent deve aver fatto scattare le misure di sicurezza messe in campo dagli antivirus e da Google; non ci sono prove, d'altra parte, che il client uTorrent in sé sia pericoloso.

Certo sarebbe tutto più semplice se non ci fossero le segnalazioni (considerate falsità dall'azienda) di quanti che accusavano uTorrent di effettuare il mining di BitCoin senza il consenso degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Si vede che sono stati unti a dovere Non olet, parlando della tassa di Vespasiano sui cessi pubblici. e ancora, più modernamente: Chi va con lo zoppo impara a zoppicare (come corollario) :twisted: :twisted:
23-7-2015 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics