Samsung Galaxy Note 5, scoppia il ''Pengate''

Una svista nel design dello stilo può causare il danneggiamento irreparabile del phablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2015]

new s pen samsung galaxy note 5 pengate

Apple ha avuto i suoi antennagate e bendgate; Samsung, che non vuole essere da meno, ha il Pengate.

Al di là delle definizioni, si tratta di un problema potenzialmente serio che riguarda il Galaxy Note 5, da poco presentato: in questa ultima versione del phablet, Samsung ha cambiato il design dello stilo S Pen e del suo alloggiamento.

Se prima la forma dello stilo impediva che esso venisse inserito al contrario, ora ciò non è più vero. «Poco male» si potrebbe pensare: se anche per errore o distrazione dovesse capitare, basterà estrarlo nuovamente e inserirlo nel verso corretto.

Il problema sta proprio qui: se si inserisce la S Pen al contrario questa si incastra: ciò non solo rende difficile l'operazione di rimozione ma va anche a danneggiare il nuovo meccanismo di espulsione a molla e i delicati sistemi interni che controllano la comunicazione tra phablet e stilo in maniera irreparabile. In pratica, una distrazione può costare diverse centinaia di euro.

Si capisce quindi perché in Rete si siano subito elevate rumorose proteste: non poteva Samsung variare il diametro del pennino lungo la sua lunghezza, facendo in modo che l'inserimento al contrario fosse impossibile?

Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (2685 voti)
Leggi i commenti (31)

A questa domanda non c'è risposta ufficiale, mentre tutto ciò che arriva dalla Corea è una ovvia raccomandazione per evitare di incorrere nel problema: «Consigliamo vivamente agli utenti del Galaxy Note 5» - scrive Samsung - «di seguire le istruzioni presenti nel manuale d'uso per assicurarsi che non si verifichi un tale, inatteso scenario causato dall'inserimento della S Pen al contrario».

old s pen
Il design del vecchio stilo rendeva impossibile l'inserimento al contrario
samsung pengate
Alle critiche, Samsung in sostanza ha risposto: «Fate attenzione».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Galaxy Note 7, tutte le novità
Galaxy Note 7, il salto generazionale
Samsung svela Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5
L'iPhone 6 si piega in tasca
Apple licenzia il responsabile dell'antennagate

Commenti all'articolo (5)

Premesso che, rispetto ai due fail di Apple, qui serve anche una collaborazione attiva e disattenta da parte dell'utonto di turno, l'aspetto peggiore della vicenda è, a mio giudizio, la risposta di Samsung. In un mondo in cui l'ergonomia e dei dispositivi e il loro uso a prova di errore è e dovrebbe essere sempre più favorito e... Leggi tutto
29-8-2015 14:39

Epic Fail di samsung? Forse. Mi piacerebbe tanto, visto che stigmatizzo da tempo la rincorsa all'estetica che sacrifica la removibilità della batteria (vero collo di bottiglia della tecnologia mobile). Patetico l'appello di samsung a leggere il manuale, non allegato alla confezione, né (da quanto so) in memoria nel telefono, ma da... Leggi tutto
28-8-2015 09:45

È talmente facile inserirlo al contrario e talmente semplice sarebbe stato progettarlo meglio che probabilmente chi dovesse incappare nel problema avrebbe buon gioco invocando la garanzia legale.
28-8-2015 09:41

{Ivan}
Un motivo in più per non comprarlo: a loro non frega niente, figuriamoci a me! In your face, Samsung ;)
28-8-2015 08:39

Ho letto molti commenti e rimango della mia idea: è un epic fail di Samsung. Qualsiasi dispositivo con pennino (personalmente posso confermare per nintendo ds/3ds e nvidia shield tablet) è sagomato in maniera da impedire che un inserimento errato possa creare problemi. Una distrazione può capitare a tutti, che possa causare un danno... Leggi tutto
27-8-2015 16:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1002 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics