Una piccola vittoria per la FFII

La Foundation for a Free Information Infrastructure è riuscita ad ottenere, grazie alla sua campagna di sensibilizzazione, una piccola vittoria contro la BSA nell'ambito dei brevetti software. Ma non si deve abbassare la guardia...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2003]

La Business Software Alliance (BSA) inutilmente aveva insistito al Parlamento Europeo per far sì che si stringessero i tempi di approvazione della legge sui brevetti del software. E' stata posticipata di due settimane la discussione sulla direttiva che intende rendere brevettabile un'opera dell'ingegno, al pari di un'invenzione industriale. Questo per esempio significa che si dovranno pagare diritti per l'utilizzo del metodo 1-click, per la Barra di avanzamento e per molti altri software.

I principali membri della BSA sono le grandi industrie statunitensi del software, che attualmente detengono oltre il 60% dei brevetti software già rilasciati dall'Ufficio Europeo Brevetti, in contraddizione con il testo e lo spirito della legge attualmente in vigore.

La Conferenza dei Segretari Generali del Parlamento europeo ha deciso alcuni giorni fa di spostare la discussione e il voto sul rapporto McCarthy dalla data inizialmente prevista del 1° settembre alla seconda sessione di settembre (22 - 25 settembre).

Questo è un successo per gli enormi sforzi della FFII contro il rapporto McCarthy sulla brevettabilità del software. Probabilmente le persone di FFII sono riuscite a far sorgere ai Parlamentari europei qualche dubbio sull'efficacia di tale rapporto, anche se non si può certo parlare di pericolo scongiurato.

Allo scopo di diffondere la conoscenza del problema dei brevetti software, il Gruppo radicale al Parlamento europeo, il CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione) e l'Associazione Software Libero, invitano cittadini e imprese attive ad ogni titolo nello sviluppo del software, libero o meno, a partecipare attivamente.

C'è da aggiungere una ciliegina. Bill Gates e Microsoft hanno lanciato il loro attacco. Per il software libero si prospetterebbe un futuro fosco. Bill Gates, per esempio, ha già minacciato di usare l'enorme portafoglio di brevetti software di Microsoft per bloccare lo sviluppo di GNU/Linux.

A dimostrazione di quanto detto e del reale rischio andate su questa pagina e potrete ammirare l'immensa mole di brevetti di cui è proprietaria Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (543 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics