Intel lancia i Core di sesta generazione

Skylake offre prestazioni grafiche migliorate del 40%, consumi ridotti e supporto a USB-C e Thunderbolt 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2015]

Intel Core i7 sesta generazione skylake

All'IFA di Berlino Intel ha lanciato ufficialmente la sesta generazione di processori Core, basata sull'architettura nota con il nome in codice di Skylake.

Le caratteristiche peculiari di questa generazione non si trovano tanto nell'aumento della potenza computazionale, quanto nel supporto a determinate tecnologie come l'USB di tipo C e Thunderbolt 3, e con miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni grafiche e dei consumi energetici.

Le nuove CPU integrano i chip grafici della serie Intel HD 500, che promettono un incremento di prestazioni pari al 40% rispetto ai chip inseriti nelle CPU Broadwell e sono in grado di pilotare fino a tre display 4K contemporaneamente.

I primi processori Skylake ad apparire saranno quelli contrassegnati come Core i7, Core i5, Core i3 e Core M, mentre bisognerà aspettare un po' di più per Celeron e Pentium. Particolarmente interessante l'offerta di CPU per portatili: Intel ha annunciato il primo Xeon dedicato ai laptop, il modello E3-1500M v5, anch'esso basato su Skylake, il primo processore mobile sbloccato, un Core i7 quad core a 2,7 GHz, e i primi due Core i5 quad core, che lavorano a 2,3 e 2,6 GHz.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3140 voti)
Leggi i commenti (10)

In occasione del lancio della sesta generazione di processori Core, Intel ha rivisto i marchi che contraddistinguono i processori Core M, lanciando le versioni m3, m5 e m7: in tutti i casi si tratta di CPU dual core con un TDP base di 4,5 Watt e GPU Intel 515, e sono dedicati ai tablet e ai Compute Stick, i miniPc su chiavetta dell'azienda di Santa Clara

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Filippo}
Sarebbe ora che intel producesse qualcosa di realmente innovativo, invece di queste furbate per rialzare i prezzi. L'oligopolio non si smentisce mai.
4-9-2015 18:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1443 voti)
Settembre 2026
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 settembre


web metrics