6 auto alimentate esclusivamente a energia solare

Le migliori concorrenti della World Solar Challenge, la gara automobilista per veicoli futuristici alimentati dal sole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2016]

01 stella lux front

L'energia solare è da molti ritenuta la soluzione per tutti i problemi di approvvi- gionamento energetico: è abbondante e pulita, e di conseguenza tutti gli sforzi si concentrano nella ricerca di sistemi per accumularla e sfruttarla in maniera efficiente.

Uno dei campi di ricerca più interessanti è quello che punta a usare l'energia del sole per alimentare le automobili: l'idea è che in questo modo si possano risolvere tanti problemi legati agli attuali motori a combustione interna e che per esempio i giorni di blocco del traffico a causa dello smog diventino soltanto un ricordo del passato.

A dimostrare la vivacità di questo settore si svolge periodicamente in Australia la World Solar Challenge, cui partecipano le migliori auto a energia solare dal punto di vista delle prestazioni e dell'efficienza.

Di seguito presentiamo i sei più chiari esempi di questi veicoli futuristici.

1. Stella Lux

Sviluppata dal Solar Team Eindhoven, Stella Lux è la prima auto familiare a energia solare.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8511 voti)
Leggi i commenti (20)

La sua caratteristica distintiva sta nella presenza di posti aggiuntivi per i passeggeri, a differenza della maggior parte di questo tipo di veicoli che preferiscono sacrificare lo spazio dedicato alle persone in favore della leggerezza, e sono pertanto delle monoposto.

2. Immortus

Creata dall'australiana EVX Ventures, la Immortus è un'auto elettrica alimentata esclusivamente a energia solare grazie ai 7 metri quadrati di pannelli che la ricoprono.

02 immortus

Di lei abbiamo già parlato qualche mese fa, sottolineandone le linee aerodinamiche, l'elevata autonomia (400 km se non c'è il sole, e virtualmente infinita se la nostra stella splende) e il prezzo non esattamente da concessionaria: il prezzo indicato dal costruttore è di circa 325.000 euro.

3. Nuna8

Frutto del lavoro dei ricercatori dell'Università di Delft, la Nuna8 è stata sviluppata proprio per l'edizione 2015 della World Solar Challenge, di cui è stata l'indiscussa vincitrice.

03 nuna8

Presentatasi come l'auto più leggera tra quelle presenti alla competizione, con i suoi 150 kg di peso, Nuna8 ha mantenuto una velocità compresa tra i 94 e i 100 km/h.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
C'è anche la Ford C-Max a energia solare

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Purtroppo è inutile, lo scopo di queste macchine e queste gare NON è costruire una macchina a energia solare, ma "solo" progettare pannelli solari più efficienti! Nessun pannello solare, nemmeno con efficienza del 100%, potrà mai permettere di costruire un'auto "interamente solare": * la migliore auto elettrica... Leggi tutto
9-3-2016 10:06

{Enzo pix}
la C-Max con i pannelli solari credo sia l'auto ideale per i guardiani notturni: la lasciano per strada in un bel piazzale soleggiato per tutto il giorno e a sera hanno l'energia per andare al lavoro (non per fare il giro di ronda, si intende) A parte gli scherzi, con quei pannelli solari e il sole estivo si tirano fuori 300W... Leggi tutto
29-2-2016 02:03

{utente anonimo}
La bicicletta o le scarpe da tennis questa è la rivoluzione.
28-2-2016 18:43

Siamo ancora alla prototipazione. 1) Gli elementi fotovoltaici devono essere orientati verso il sole (qui usare le lenti Fresnel non risolve tanto ma è una buona idea) però gli elementi fotovoltaici stanno diventando sempre più omni-orientativi. 2) Gli elementi fotovoltaici devono essere più produttivi. Se si usano elementi speciali... Leggi tutto
20-1-2016 13:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2536 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics