Fioriscono gli imitatori di iTunes

I competitors sono tanti e agguerriti ma alcuni lasciano a desiderare...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2003]

Come era facile da immaginare, fioriscono i concorrenti e gli imitatori di iTunes. Sono infatti numerosissime le realtà di grandi e piccole dimensioni che cercano di crearsi una clientela fedele e affezionata interessata a comprare e ascoltare legalmente musica via Internet. C'è chi risulta un concorrente agguerrito e credibile e chi, invece, non fa che complicare la vita ai clienti: è il caso di Buymusic.com.

Il servizio è stato appena lanciato e presenta un catalogo di 3.000.000 di canzoni, oltre che prezzi visibilmente più bassi rispetto a quelli di Apple: 70 centesimi di dollaro per canzone e 7.95 $ per album. Ovviamente il servizio è solo per Windows.

I dubbi sorgono sull'argomento "diritti". Infatti i brani presentano diverse limitazioni uno dall'altro, a seconda della loro appartenenza alle etichette e degli accordi presi con esse. Così se in genere la maggior parte dei brani non è masterizzabile, alcuni possono esserlo per un numero limitato di volte, mentre altri possono solo essere ascoltati, oppure solo caricati su lettori MP3.

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E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

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