Delta V, lo smartphone che si ricarica in tre modi ecologici

Il caricabatterie diventa soltanto un ricordo del passato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2016]

delta v 01

Gli smartphone si arricchiscono continuamente di nuove funzioni, ma c'è una caratteristica che non riesce a migliorare quanto gli utenti vorrebbero: la durata della batteria.

Dalla designer Niki D. Chania arriva l'idea di uno smartphone che risolve questo problema perché integra ben tre sistemi di ricarica ecologici e che non necessitano di collegarsi alla presa di corrente.

Lo smartphone in questione si chiama Delta V e all'interno del case ospita una pellicola fotovoltaica, una pellicola piezoelettrica e una pellicola triboelettrica per trasformare luce, il movimento e la frizione (per esempio, quando si tiene il telefono in tasca, contro la stoffa) in elettricità grazie ai nanogeneratori posti al di sotto delle pellicole.

Chania si fida così tanto della propria invenzione da ritenere che non ci sia nemmeno bisogno di includere il caricabatterie nella confezione di Delta V. C'è solo un cavetto Usb, il cui compito principale è la connessione al Pc per lo scambio di dati e non tanto per la ricarica.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (2904 voti)
Leggi i commenti (12)

Come dicevamo all'inizio, Delta V è per ora soltanto un'idea: nonostante Chania abbia realizzato un progetto completo, non sappiamo se e quando arriverà sul mercato per essere messo davvero alla prova.

delta v 02
delta v 03
delta v 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'iPhone con la batteria a idrogeno che dura una settimana
Lasciare il telefonino in carica rovina la batteria: bufala
Il caricabatterie da viaggio a gas
Batteria a terra e memoria esaurita, che problema

Commenti all'articolo (2)

Peggio colemar peggio... Tante volte i designer hanno l'idea, non si curano di verificarne la fattibilità, e tocca agli ingegneri renderla fattibile e, se non ci riescono, la colpa è loro... :roll: Viviamo nel mondo dell'apparire non in quello dell'essere. :basta:
6-2-2016 15:16

Il problema con i "designer" è che quasi sempre non sono ingegneri, quindi non si curano di verificare la fattibilità della loro idea. Nel caso specifico è facile indovinare che le tre fonti energetiche non bastano nemmeno per tenere lo smartphone in stand-by.
5-2-2016 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (1819 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics