I conti in tasca a Telecom Italia e agli italiani

L'inflazione aumenta anche a causa delle tariffe telefoniche. Ma sono giustificate tutte le spese di mamma Telecom?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2003]

Il costo della vita continua ad aumentare e, diversamente da quello che si pensava, anche gli aumenti dei costi telefonici hanno avuto la loro parte negativa, nonostante tutto quello che si è detto sui benefici della liberalizzazione per i clienti.

Telecom Italia ha giocato in questo caso la parte del leone, anche se pure Fastweb ha ritoccato un po' all'insù alcune voci della sua bolletta: dal canone alle telefonate passando per i servizi, tutto è stato aumentato negli ultimi 18 mesi.

Proviamo a fare qualche conto in tasca a Telecom Italia per capire se, nonostante i debiti ed il taglio di molti investimenti ed i tagli sul personale, qualche risparmio si sarebbe potuto fare a favore di una riduzione o, per lo meno, di un blocco tariffario.

Per esempio: 18 milioni di euro di primi investimenti nel 2003 per il lancio di Alice nella zona di Marsiglia si sarebbero potuti evitare? E l'acquisto della società tedesca Hansenet in Amburgo? Va bene dare l'Adsl agli europei ma quanti italiani la stanno ancora attendendo?

Che dire della campagna pubblicitaria appena lanciata sulla Comunicazione? Due pagine bianche acquistate al centro dei maggiori quotidiani e poi il seguito con non minor rilievo, una raffica di spot televisivi: quanto è costata? Probabilmente non meno di 25 milioni di euro, cinquanta miliardi di vecchie lire.

L'acquisto dell'agenzia di informazione Ap Biscom, ora rinominata Ap.Com, almeno dieci milioni di euro per farla dirigere al giornalista-consigliere di Tronchetti Provera Antonio Calabrò, poi i diritti per il calcio pagati decine di miliardi di vecchie lire da Tim.

Il Gruppo Telecom Italia sembra quasi una "piovra" che allunga volentieri i suoi tentacoli sul sistema dell'informazione ma a che prezzo? e chi lo paga?

Per finire l'aumento vertiginoso dei compensi degli amministratori e del top management, decine di manager strappati alla concorrenza a colpi di milioni, un modo facile ma costoso di decapitare i vertici di Infostrada e Wind.

La gestione Tronchetti Provera è un curioso cocktail di attenzione ai costi e di "grandeur", ma alla fine, forse, a pagare sono stati e saranno, proprio, i consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Le compagnie telfoniche sono tutte aziende legalmente autorizzate a truffare privati e aziende
9-9-2004 02:20

Franco
dimentica... Leggi tutto
3-10-2003 20:47

Il caro leader
Caro anonimo, dimentichi che Telecom opera di fatto ancora in monopolio: la sua grandeur la paghiamo tutti (salvo la sparuta minoranza che ha Fastweb) con il canone e relativi continui aumenti. Forse anche le tue, di conoscenze economiche, meritano un'aggiustatina.
2-10-2003 10:12

Quante me ne tocca leggere Leggi tutto
27-9-2003 15:15

chicco.cattivo82
KE SKIFO! Leggi tutto
27-9-2003 01:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1987 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 agosto


web metrics