Tribunale: il Pastafarianesimo non è una vera religione

''È solo una parodia'' sostiene un giudice americano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2016]

fsm

Il Pastafarianesimo non è una vera religione, ma solo una parodia: ad affermarlo è stato un giudice federale statunitense, chiamato a decidere sul caso di un detenuto del Nebraska.

L'uomo, imprigionato per aggressione e possesso illegale di armi, aveva denunciato il carcere poiché non gli veniva permesso di indossare i propri «abiti religiosi», di partecipare alle «liturgie settimanali» e di «ricevere la comunione» della propria religione, ossia per l'appunto il Pastafarianesimo.

Il Pastafarianesimo è stato inventato da un laureato in fisica dell'Università dell'Oregon, Bobby Henderson, per protestare contro il creazionismo e la decisione di inserirlo nei corsi di scienze come alternativa all'evoluzione.

La divinità del Pastafarianesimo è il Flying Spaghetti Monster, un essere che somiglia a degli spaghetti con le polpette.

Dopo aver analizzato la questione, il giudice John Gerrard ha stabilito che «Il Pastafarianesimo non è una "religione" come definita dagli statuti federali e dalla giurisprudenza costituzionale. È invece una parodia, studiata per avanzare un argomento a favore della scienza, dell'evoluzione della vita, e sulla questione della presenza della religione all'interno della pubblica educazione».

Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1176 voti)
Leggi i commenti (13)

«Questi» - continua il giudice - «sono argomenti importanti, e il Pastafarianesimo contiene serie argomentazioni, ma ciò non significa che lo stratagemma della satira adoperato per sostenere queste argomentazioni abbia le condizioni che gli consentono di essere protetto come "religione"».

Per motivare la propria sentenza, il giudice ha spiegato che «non si tratta di una questione di teologia: è una questione di comprensione basilare di un testo. Il Vangelo pastafariano è chiaramente un'opera satirica, scritta con l'intento di divertire e fare un'affermazione politica».

Un altro elemento che il giudice ha citato per fornire le basi alla propria decisione è il fatto che gli «abiti religiosi» cui si fa riferimento nella denuncia altro non sono che un costume da pirata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Grecia, pastafariano arrestato per blasfemia
Foto della patente con scolapasta in testa per motivi religiosi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Magari in questo caso la teoria stata inventata a scopo satirico, e certamente il carcerato ha provato a sfruttare la faccenda. Ma il fatto sconfortante che c' sempre qualcuno disposto a prendere sul serio una qualsiasi teoria inventata e divulgata per un qualsiasi motivo, indipendentemente dalla sua fondatezza. Si inventa una... Leggi tutto
12-5-2016 21:28

Cosa intendi per insinuarsi nelle pieghe della legge? In ogni caso anche i creazionisti in quanto a prendere in giro la gente mica scherzano solo che loro te lo vogliono vendere per vero e assoluto... Leggi tutto
7-5-2016 15:15

{Giulgiulio}
Il pastafarianesimo non è considerato una vera religione perché: - non impone limiti di pensiero né di azione - non ha falsi profeti che chiedono soldi - non promuove atteggiamenti autodistruttivi - non racconta balle
3-5-2016 13:50

io vorrei fondare il tortellinesimo...
30-4-2016 22:07

{aldolo}
il buonsenso deve sconfiggere chi si insinua nelle pieghe della legge. ok i diritti, ma baste prendere in giro la gente. questo è solo uno dei tanti esempi.
29-4-2016 08:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
S, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (1972 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics