Il ''Service Pack 2'' di Windows 7

Arriva finalmente l'aggiornamento cumulativo tanto atteso. Ma in Windows Update non si trova.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2016]

windows 7 aggiornamento service pack 2

Nonostante l'insistenza di Microsoft nel convincere gli utenti a installare Windows 10, molti ancora sono i PC su cui gira Windows 7, specialmente in ambito aziendale dove notoriamente i cambiamenti si applicano lentamente.

Ciò significa che, quando c'è bisogno di reinstallare il sistema operativo di un PC, occorre installare nuovamente Windows 7, con tutti i suoi aggiornamenti.

C'è stato un tempo in cui Microsoft usava raggruppare periodicamente gli aggiornamenti usciti in precedenza per una data versione di Windows in un Service Pack. Per esempio, Windows XP ha avuto il Service Pack 1, il Service Pack 2 e il Service Pack 3.

A un certo punto, però, Microsoft ha cambiato politica: infatti Windows 7 ha solo un Service Pack 1 su cui contare, rilasciato nel 2011.

Tutto ciò comporta, naturalmente, che dopo la reinstallazione si procede in maniera relativamente spedita fino all'installazione del Service Pack 1. Poi comincia la lunga fatica di installare tutti i singoli aggiornamenti rilasciati negli ultimi cinque anni, dovendo riavviare spesso tra un gruppo di aggiornamenti e l'altro.

Redmond devono essersi resi conto delle maledizioni inviate loro da quanti sono rimasti intrappolati almeno una volta in questa procedura esiziale, e finalmente hanno rimediato: è finalmente arrivata una sorta di Service Pack 2 per Windows 7 (e anche per Windows Server 2008 R2).

Attenzione, però: non si tratta di un vero Service Pack, ma di un pacchetto diverso che svolge in buona sostanza quasi tutte le funzioni di quello che sarebbe potuto essere il legittimo Service Pack 2. Microsoft lo chiama Convenience Rollup.

Contiene tutti gli aggiornamenti rilasciati dal Service Pack 1 in avanti, fino ad aprile. Ciò significa che prima di poterlo applicare occorre installare separatamente il Service Pack 1: un vero Service Pack 2, invece, l'avrebbe contenuto.

Inoltre, il Convenience Rollup non è disponibile tramite Windows Update (a differenza di un vero Service Pack): chi lo vuole utilizzare deve scaricarlo separatamente.

Per l'occasione, Microsoft ha anche annunciato come intende procedere per gli aggiornamenti successivi ad aprile 2016 e destinati a Windows 7 Service Pack 1, Windows Server 2008 R2, Windows 8.1, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3117 voti)
Leggi i commenti (6)

Gli aggiornamenti di sicurezza verranno rilasciati non appena disponibili, come al solito. Quelli invece che non riguardano la sicurezza saranno rilasciati una sola volta per ogni mese tramite Windows Update, fino al termine del ciclo di vita di ogni prodotto.

C'è infine un'ultima variazione apportata da Microsoft al sistema di aggiornamenti. Fino a oggi si potevano scaricare i singoli pacchetti di aggiornamento dal Microsoft Download Center: un'alternativa utile se per qualche motivo Windows Update fa le bizze, oppure è necessario scaricare singolarmente proprio quel pacchetto. Al Download Center, in effetti, puntano tutti gli articoli della Knowledge Base che riguardano un update.

Presto ciò non sarà più possibile. I singoli aggiornamenti saranno disponibili soltanto tramite il Microsoft Update Catalog, un sito web che svolge più o meno la medesima funzione del Microsoft Download Center ma è dedicato soltanto agli aggiornamenti dei prodotti (è, insomma, meno "generico" del Download Center).

Tutto bene, quindi? Non proprio, perché il Microsoft Update Catalog è un residuo dell'era di Windows XP, e sfrutta ancora le tecnologie in voga all'epoca: in altre parole, per funzionare richiede Internet Explorer e un controllo ActiveX.

Microsoft ha promesso che entro la fine dell'estate l'Update Catalog sarà modificato per fare a meno del controllo ActiveX e funzionare anche con browser diversi da Internet Explorer. Nel frattempo, bisognerà rassegnarsi a tenere IE per i casi di emergenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Sempre nell'ottica di spingere tutti verso W10. :roll:
28-5-2016 11:45

Sicuro che con l'aggiornamento gli irregolari diventino regolari?? Al lancio di W10 con l'aggiornamento gratuito si discuteva di questo sostenendo che l'aggiornamento era possibile ma la copia rimaneva irregolare. Sarebbe troppo facile il contrario non credi?
26-5-2016 20:34

Non lo so... i Seven irregolari ricevono regolarmente i pacchetti per l'upgrade gratuito a 10, e a quel punto diventano regolarissimi. Agli irregolari, conviene aggiornare e di corsa, prima che scada l'offerta... Leggi tutto
23-5-2016 16:34

Sempre a preoccuparsi per gli eventuali pirati e delle loro copie irregolari!! link :wink:
23-5-2016 10:48

Tutto meno facile? Sarà. Ma mi pare un ennesimo tentativo di censire i "7" regolari e no, e magari regolare "i conti" in altro momento (e sede?).
22-5-2016 16:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1998 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics