Il blog di Luisa Carrada

L'autrice de "Il Mestiere di Scrivere" si lancia in una nuova esperienza Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2003]

Tutti conoscono Luisa Carrada, l'autrice de Il Mestiere di Scrivere, un saggio, tuttora imbattuto nel primato della chiarezza e dell'utilità, sulla comunicazione scritta on line, sulle sue regole, i suoi stili, la sua specificità che è diventato anche un sito, periodicamente aggiornato, sulla scrittura per il Web con segnalazioni, recensioni ma, soprattutto, articoli e consigli per chi fa il web giornalista, il comunicatore aziendale, il webmaster o solo si diletta con un suo sito o un blog.

Un blog come quello che Luisa Carrada ha aperto da qualche mese, chiamandolo con lo stesso nome del suo libro di successo: Il blog del Mestiere di Scrivere.

Luisa dice, nel presentare la sua scelta di essere online quotidianamente con un suo diario, di averlo voluto fare per sviluppare l'emisfero destro, quello dei sentimenti e delle emozioni sacrificato troppo spesso alla razionalità ed ai suoi rigori ma, credo, che la motivazione più vera sia quella di voler obbedire, lei stessa, al comandamento che impartisce a chi vuole dedicarsi, per professione o per diletto (o per tutte le due cose) alla scrittura: scrivere sempre, ogni giorno, anche solo qualche riga, il segreto per essere (più che per diventare) uno "scrittore".

Vale la pena di andare sul suo diario on line: utili segnalazioni di studi, pubblicazioni e siti sulla comunicazione sul web, si alternano a sprazzi di bellissima critica d'arte, chiara e semplice, che è il primo amore di Luisa e poi le sue esperienze di "comunicatrice aziendale" vissute con un distacco, un'ironia ed una passione lontana mille miglia da tanta retorica aziendalese e aziendalistica.

La scrittura è dolcezza ed è tenerezza verrebbe da concludere "sfogliando" con un clic i post del blog di Luisa Carrada: tenerezza per le parole, per le persone che stanno dietro alle parole e che le riceveranno, un atteggiamento fatto di stupore e di rispetto, quello che, spesso, manca alle nostre parole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

JJJJJJJ
un gran sito, un utile blog Leggi tutto
27-10-2003 19:57

RobertaT.
Grazie Leggi tutto
20-10-2003 23:48

Pier Luigi Tolardo
Scusa ma.... Leggi tutto
20-10-2003 11:17

Dario Meoli
cara Roberta... Leggi tutto
20-10-2003 11:09

Roberta T.
Siete bravi ma sto' ancora aspettando....... Leggi tutto
20-10-2003 10:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1588 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics