L'Aquila di Facebook spicca il volo per portare Internet ovunque

Concluso con successo il primo test del drone che abbatterà il digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2016]

facebook aquila 04

Si chiama Aquila (non Eagle, ma proprio Aquila) il drone che Facebook ha progettato per portare la connettività a Internet in quelle zone che ne sono sprovviste.

Lo scorso 28 giugno Aquila ha completato il primo volo di prova: 96 minuti in cui tutti i suoi sistemi sono stati minuziosamente testati sul campo.

Facebook deve assicurarsi che tutto funzioni perfettamente, poiché il compito che Aquila e i suoi fratelli dovranno compiere è ambizioso: volare per tre mesi senza mai fermarsi, coprendo un'area di 60 miglia di diametro a oltre 60.000 piedi (oltre 18.000 metri) di altitudine per irradiare il segnale che fornisce la connettività.

Il volo di test, condotto in Arizona, s'è concluso con successo. Anzi, ha persino superato le aspettative: inizialmente i tecnici avevano previsto un volo di appena mezz'ora per testare la resistenza del drone - che ha un'apertura alare pari a quella di un Boeing 737 - ai venti e alle turbolenze.

Ma le cose sono andate così bene che la durata del volo è stata estesa, permettendo così di ottenere dati aggiuntivi sui motori, sul pilota automatico, sulle batterie e sulle apparecchiature radio.

Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1121 voti)
Leggi i commenti (4)

Nonostante i test si siano svolti quasi un mese fa, solo oggi Facebook ha rivelato la loro esistenza, sottolineando come ci sia ancora del lavoro da fare: per esempio, Aquila non è stato ancora portato all'altitudine cui dovrà operare quando verrà messo in campo.

Inoltre, il drone provato a giugno non era ancora dotato dei pannelli solari o degli apparati per la connettività.

facebook aquila 01
facebook aquila 02
facebook aquila 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

FB ti porta direttamente il social a casa anche se non hai connettività, che filantropo che è lo zuccherone!!!! :lol: :lol: :lol:
27-7-2016 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3530 voti)
Settembre 2026
Ex ricercatore di Anthropic: La superintelligenza potrebbe ucciderci entro 10 anni
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics