Il padre degli antivirus e l'accusa di omicidio in Belize.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2016]
È un personaggio molto particolare John McAfee, noto ai più per essere il fondatore dell'omonima società che si occupa di sicurezza informatica acquisita da Intel qualche anno fa.
Chi si limitasse a queste informazioni potrebbe pensare che si tratti del classico programmatore geniale, che dal nulla ha creato un'azienda di fama mondiale grazie alle intuizione avute sia in tema di computer che in tema di marketing.
John McAfee è però anche molto altro. Famoso per il carattere irrequieto e il temperamento acceso, come la recente diatriba con Kim Dotcom dimostra, dopo aver venduto l'azienda McAfee si ritirò in Belize, anche per sfuggire ad alcune cause legali negli USA.
Dopo aver portato avanti per un po' l'attività di imprenditore anche laggiù, nel 2012 dovette però lasciare di corsa il Paese: il ritrovamento del cadavere del suo vicino di casa, ucciso da un colpo d'arma da fuoco, sembrava far ricadere i sospetti proprio su di lui.
McAfee - che apprenderà soltanto in seguito di essere ufficialmente ricercato dalla polizia come persona informata sui fatti, e non come sospettato - fuggì in Guatemala, dove venne arrestato per essere entrato illegalmente nel Paese. Alla fine venne espulso e rimandato negli USA, dove tuttora risiede.
In tutto questo, l'omicio di Gregory Faull, il vicino di casa di John McAfee in Belize, non è mai stato risolto.
A fare un po' di luce sulla vicenda sta provando ora la regista Nanette Burstein con il film-documentario Gringo: The Dangerous Life of John McAfee (Gringo: La vita pericolosa di John McAfee), presentato in anteprima lo scorso 24 settembre.
|
Per accumulare il materiale necessario alla pellicola, la regista si è recata in Belize, dove ha parlato con quanti hanno conosciuto e hanno lavorato con McAfee. Quest'ultimo si è rifiutato di venir coinvolto, ma ha mantenuto con la Burstein una non propriamente tranquilla corrispondenza via email.
Nei mesi passati in Belize, la regista ha scoperto molte notizie strane - e spaventose - sulla vita di McAfee: diverse persone affermano di poterne testimoniare l'implicazione in altri reati, oltre che nell'omicidio di Gregory Faull, di cui secondo loro sarebbe colpevole.
Il custode della residenza di McAfee, Cassian Chavarria, afferma di essere stato incaricato di assumere un assassino per uccidere Faull, pagandolo 5.000 dollari: l'imprenditore sarebbe stato convinto che Faull avesse avvelenato i suoi cani.
Un altro testimone afferma che un uomo, sospettato di essersi introdotto di nascosto in casa di McAfee, sarebbe stato picchiato a morte, mentre la microbiologa Allison Adonizio, che lavorava per John McAfee allo sviluppo di un antibiotico, sostiene di essere stata drogata e stuprata dal suo capo.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Testimonianze contraddittorie e minacce alla regista
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|