Ai dipendenti comunali è vietato criticare il sindaco su Facebook

A Trecate il nuovo regolamento vieta le critiche all'amministrazione sui social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2016]

censurato

La nuova giunta di centrodestra di Trecate, popoloso comune tra Novara e Milano, guidata da un nuovo giovane sindaco, dopo qualche mese dal suo insediamento ha approvato una modifica del regolamento interno per i dipendenti comunali.

Ai dipendenti è fatto esplicito divieto di accedere ai social network come Facebook durante l'orario di lavoro. Ma anche da casa e fuori orario è fatto divieto esplicito di criticare l'amministrazione comunale sugli stessi social media.

L'accedere a Facebook durante l'orario di lavoro al fine di postare critiche all'amministrazione costituisce un'aggravante dell'infrazione disciplinare.

Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1405 voti)
Leggi i commenti (12)

Il nuovo regolamento è stato emanato unilateralmente dall'amministrazione comunale e non è stato oggetto di contrattazione con la RSU del Comune. Il vicesindaco ha motivato il provvedimento con "alcuni problemi" che ci sarebbero stati in seguito a delle dichiarazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Certo che non auspico, e anzi deploro chi eventualmente lo avesse fatto. Leggi tutto
28-10-2016 08:33

Non ho capito bene: auspichi che i servizi ai cittadini siano forniti tramite FB o speri che ciò non accada? Leggi tutto
27-10-2016 18:49

"Benissimo" proprio no. Non si emette un regolamento illecito "che tanto poi lo cambiamo". Non si emette una legge elettorale che poi viene giudicata anticostituzionale. Non si punta ad accelerare l'iter istituzionale "sparando col cannone" alla Costituzione, quando il problema non è di lentezza, ma di... Leggi tutto
27-10-2016 16:48

Perfettamente d'accordo su questo, ma resta un problema: se i miei dipendenti hanno motivi per lamentarsi e/o criticare il mio operato, perchè devo aspettare di leggerlo su facebook? Perchè non posso chiederlo direttamente a loro? Non si tratta semplicemente di privati cittadini che criticano l'amministrazione pubblica su facebook, ma... Leggi tutto
27-10-2016 16:22

Un dipendente comunale fa quello che i dirigenti gli fanno fare e può andare bene che non sia lecito criticare l'ambiente di lavoro ma nel momento in cui i dirigenti di un comune prendano decisioni criticabili (tipo privatizzare l'acquedotto o avallare spese per lavori assurdi), non mi sembra che sia corretto impedire di criticare... Leggi tutto
27-10-2016 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1707 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics