Amazon sgancerà i pacchi dal cielo

Brevettato un sistema per controllarne la traiettoria dopo lo sgancio dal drone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2017]

amazon droni

Si fa presto a dire "consegna con i droni", ma i problemi da risolvere sono parecchi: per esempio, un normale corriere parcheggia il furgone, scende dal veicolo, suona il campanello e recapita il pacco nelle mani del cliente; ma quando si ha a che fare con un drone bisogna ripensare tutta la procedura.

Si può decidere di far atterrare il drone (altrimenti noto come UAV) davanti a ogni destinatario, ma tutto questo continuare a far atterrare e decollare il veicolo è uno spreco di tempo e di energie: secondo Amazon, questa attività inutile «vanifica per lo meno una parte del beneficio derivante dall'adozione degli UAV».

Invece, il gigante fondato da Jeff Bezos ha pensato a un'alternativa: un sistema esclusivo - perché protetto da brevetto - che consenta di «lanciare forzatamente un pacchetto da un UAV mentre l'UAV è in movimento», evitando così l'atterraggio.

La chiave di questa tecnologia è la precisione con cui il pacchetto viene paracadutato nella giusta direzione: il metodo prevede infatti che venga applicata una forza calibrata in base al punto in cui si vuole che il pacco si depositi.

Tra le alternative prese in considerazione per applicare detta forza ci sono attuatori pneumatici, elettromagneti, molle e paracadute.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Leggi i commenti (33)

Una volta sganciato, il pacco non sarebbe in balia degli eventi: sarebbe invece «equipaggiato con una o più superfici di controllo» in grado di ricevere istruzioni dal drone tramite dei «moduli RF che ordinano a una o più superfici di controllo di alterare il percorso di discesa verticale al fine di evitare gli ostacoli o riprendere un orientamento stabile».

Come tutto ciò diventi concretamente realtà è al momento un mistero: Amazon sta svolgendo nel Regno Unito, a Cambridge, i test sul campo necessari per arrivare a una soluzione affidabile che, va da sé, non sarà facile adottare per ogni tipo di merce.

Un plico di libri potrà infatti anche essere paracadutato da un drone fermo a mezz'aria, ma fare lo stesso con un set di bottiglie di vino potrebbe portare a conseguenze molto poco piacevoli.

amazon 01
amazon 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mi auguro che il brevetto contenga qualcosa di innovativo, magari un idea notevole che permette di costruire attuatori aerodinamici a basso costo, perché di fatto i patent office rilasciano brevetti per qualunque concetto, per quanto banale. Non mi sembrerebbe corretto brevettare la procedura solo perché abbina diverse cose già... Leggi tutto
21-2-2017 08:54

Pure io stavo pensando che l'imballo rischia di costare più della merce trasportata :shock:
18-2-2017 23:58

Ma anche sui costi di imballaggio o sono imballi a rendere con tutte le problematiche del caso? E se non c'è nessuno pronto a raccogliere il pacco non è detto che esso non si involi con metodi meno futuristi del drone... pardon UAV. :umpf: Sono sempre molto scettico su questa grande truveda...
18-2-2017 17:23

Mi chiedo quanto poi incidano sull'inquinamento tutti i vari ammenicoli da aggiungere all'imballo per gestire il tutto.
17-2-2017 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1116 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics