Rivalutare l'hacker

E' online il sito ufficiale dell'HANC, organizzazione che cerca di ridare giustizia alla comunità hacker.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2003]

E' nato Hanc Project, il sito ufficiale dell'HANC. "L'HANC è un'organizzazione che cerca di ridare giustizia alla comunità hacker, spesso maltrattata ingiustamente dai media che spacciano per volgare pirateria informatica, proprio informando i media del reale significato del termine Hacker" così ne dà notizia Giacomo Rizzo del Coordinamento HANC.

Sull'homepage di Hanc Project c'è subito, e non poteva essere altrimenti, il Manifesto degli Hacker dalla definizione: "Hacker è una persona che si diverte a esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti che preferiscono imparare il minimo indispensabile, e a volte nemmeno quello, affidandosi a terzi al primo, banale, problema. L'Hacker è curioso, ama il sapere e la cultura, ama scoprire e conoscere, sempre cosciente del fatto di non sapere nulla!"

Il Manifesto (ripreso dal celebre Hacker Manifesto di The Mentor, pubblicato in italiano per esempio qui) poi prosegue: "Vengono disegnati dai mass media quali criminali, terroristi informatici, pirati virtuali. Esplorano... e li chiamate criminali. Cercano la conoscenza... e li chiamate criminali. Hanno progettato e costruito la Rete... e li chiamate criminali. Hanno creato un OS stabile e sicuro, personalizzabile e open source... e li chiamate criminali".

"Voi avete globalizzato il mondo, voi avete imposto l'imperialismo Microsoft e del software proprietario, voi siete i responsabili delle false libertà della Rete... eppure sono gli Hacker i criminali. Si, è vero. Sono dei criminali. Il loro crimine è la curiosità. Il loro crimine è quello di dimostrare la vulnerabilità del vostro software. Il loro crimine è quello di saperne più di voi, di essere più furbi di voi, di essere più intelligenti di voi... reati che non potrete mai perdonare. Non li temete dunque; perché non c'è niente di nascosto che non debba essere scoperto, né di occulto che non debba essere rivelato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Serpentario
Complimenti!!! Leggi tutto
3-11-2003 10:51

marcello
Finalmente una cosa buona Leggi tutto
3-11-2003 09:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (420 voti)
Gennaio 2019
Un futuro senza chiavette USB
Facebook sotto accusa: giochini per ''spennare'' gli utenti più giovani
Pubblicata la ''master list'' degli hacker
Un intero computer (completo di schermo e tastiera) all'interno di un mouse
Non è reato filmare una donna nuda in casa sua se non usa le tende
Sei consigli per difendersi dal ransomware
Windows 7 riconosciuto come contraffatto dopo le ultime patch
IoT sotto attacco: ora tocca alle vasche idromassaggio
Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più
Il primo computer quantistico progettato per applicazioni commerciali
Il bat-sonar Microsoft usa gli altoparlanti intelligenti per mappare intere stanze
Otter Browser, il vero successore di Opera Classic
Mozilla sperimenta gli spot in Firefox. Gli utenti insorgono
Richard Stallman fa i complimenti a Microsoft
Dicembre 2018
Microsoft cambia Pulizia Disco per salvare gli utenti sbadati da sé stessi
Tutti gli Arretrati


web metrics