Shamoon, dietro gli attacchi si cela un'unica regia

Studiate a fondo le campagne del malware in Arabia Saudita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2017]

shamoon1

Le campagne del malware Shamoon destinate all'Arabia Saudita sono opera di una forza coordinata, e non di gruppi di hacker indipendenti.

Le rivelazioni su Shamoon annunciate oggi da McAfee derivano da un'analisi che ha studiato l'evoluzione delle campagne di malware di Shamoon, dagli attacchi del 2012 indirizzati al settore dell'energia nel Medio Oriente, alle più recenti campagne di spionaggio informatico del 2016 e 2017.

Mentre le prime campagne avevano interessato un numero relativamente piccolo di aziende del settore energetico con l'obiettivo di interrompere le operazioni dell'industria energetica critica della regione, gli attacchi più recenti si sono concentrati su un numero maggiore di aziende del settore, non solo dell'energia, ma anche enti pubblici, servizi finanziari e infrastrutture critiche dell'Arabia Saudita.

Le analogie tra queste campagne suggeriscono che non si tratta del prodotto di più gruppi di hacker indipendenti, ma che siano il risultato di un'operazione di espansione informatica completa su larga scala che potrebbe ascriversi a un serio attore geopolitico. Un'ulteriore prova che Stati senza scrupoli e singoli attori stanno sviluppando funzionalità di cyberwarfare e spionaggio informatico con cui riescono a ottenere vantaggi rispetto ai principali attori statali e alle loro estese capacità militari e di sorveglianza tradizionali.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3611 voti)
Leggi i commenti (22)

"Siamo fermamente convinti che i dati raccolti sulle minacce debbano essere completati con una comprensione più approfondita su come operano gli attacchi", ha commentato a Zeus News Raj Samani, Chief Scientist e responsabile del gruppo di lavoro Strategic Intelligence di McAfee. "Questo lavoro di ricerca ci ricorda che i dati possono fare la differenza, ma solo se riusciamo a ottenere una visione del funzionamento delle minacce dall'interno, le campagne che vi sono alla base, e gli individui e le organizzazioni che li orchestrano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2261 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics