E' sempre colpa degli alieni

Una sostanza "extraterrestre" sarebbe responsabile del malfunzionamento delle batterie agli ioni di litio dei portatili Dell.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2000]

Alcuni giorni fa vi avevamo riferito dei problemi delle batterie agli ioni di litio fornite con alcuni modelli dei notebook prodotti da Dell. Tali batterie, prodotte da Sanyo Electric, soffrivano di surriscaldamento eccessivo e, in taluni casi, a detta di Dell stessa, avrebbero potuto portare all'autocombustione. In almeno una occasione, lo scorso agosto, un notebook aveva iniziato a fumare e poi aveva preso fuoco. Di conseguenza, alcune settimane fa era stato avviato il processo di ritiro dal mercato e di sostituzione delle batterie.

Yoshiyuki Arikawa, portavoce di Sanyo, ha recentemente affermato di aver trovato il motivo del malfunzionamento delle batterie. "In seguito all'analisi effettuata, abbiamo determinato la causa del corto circuito che avviene all'interno delle nostre batterie: si tratta della presenza di una sostanza extraterrestre, andata a finire nelle nostre batterie durante il processo di produzione".

Senza specificare quale sia la sostanza, Arikawa ha continuato: "La percentuale di pezzi affetta da questo difetto è molto bassa, poiché si tratta di un caso isolato, limitato ai soli 27.000 esemplari di batterie prodotte per Dell". Secondo Arikawa, soltanto le batterie destinate ai portatili Dell sono state colpite dal difetto, senza toccare tutti gli altri produttori di hardware (notebook, telefonini, palmari, videocamere) di cui Sanyo è fornitore di batterie.

Secondo un altro portavoce di Sanyo si sarebbe trattato di "un metallo che si è fatto strada dentro la batteria".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2896 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics