Windows 10, un assaggio del Fall Creators Update

L'Action Center si rinnova, migliora il supporto alla scrittura e torna la possibilità di aggiungere i siti alla barra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2017]

windows 10 fall creators update

Archiviato il Creators Update, ormai installato o in fase di installazione su buona parte dei Pc con Windows 10, per Microsoft è tempo di concentrarsi sul prossimo aggiornamento, con poca fantasia chiamato Fall Creators Update.

Alcune indiscrezioni su questo importante update sono state rivelate verso la metà di maggio ma ora, con il rilascio della build 16215 agli iscritti al Fast Ring del programma Windows Insider, possiamo vedere quali siano alcune delle novità principali.

L'elenco completo è disponibile in un dettagliato post pubblicato da Microsoft sul blog ufficiale: comprende tutta una serie di migliorie e variazioni che puntano a rendere più efficiente e piacevole l'esperienza d'uso di Windows 10.

La prima novità appariscente è il nuovo aspetto dell'area di notifica, altrimenti noto come Action Center: la riprogettazione ha permesso di introdurre azioni separate per ogni app e di apportare sensibili miglioramenti estetici.

w10 fcp action center

Inoltre ora le notifiche sono raggruppate in maniera più coerente in base alla loro origine, sia essa un'app o un dispositivo.

Altro dettaglio importante, in quanto richiesto a gran voce dagli utenti di Windows 10, è il ritorno della possibilità di aggiungere (pin) i siti web alla barra delle applicazioni: il sito aggiunto alla barra si aprirà poi all'interno di Edge.

w10 fcp pinned websites

Parlando del browser di Microsoft, possiamo citare anche l'introduzione della modalità a tutto schermo, che si attiva premendo F11 o tramite l'apposita icona nel menu Impostazioni, e la possibilità di inserire annotazioni e commenti ai libri in formato ePub usando quattro colori diversi, oltre a poter sottolineare ed evidenziare il testo.

w10 fcp books

Microsoft si è molto impegnata nel migliorare il supporto alla scrittura tramite pennino: ora c'è un nuovo pannello che supporta un maggior numero di gesti e introduce nuove possibilità di modifica del testo.

Durante la scrittura, le lettere tracciate vengono automaticamente convertite in testo; tramite appositi gesti è possibile separare le parole, cancellare, apportare correzioni e inserire delle emoji velocemente.

w10 fcp emoji

Anche le emoji hanno ricevuto parecchia attenzione: Windows ora dispone di una nuova scorciatoia loro dedicata.

Premendo i tasti Windows + punto/punto e virgola appare un pannello che permette di inserire con facilità la propria "faccina" preferita.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di pių

Mostra i risultati (4362 voti)
Leggi i commenti (34)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sarebbe bello non dover fare le capriole per inserire a mano uno shortcut nel menų di avvio. Avete presente applicazioni senza un installatore, ad esempio Process Monitor di Sysinternals?
13-6-2017 13:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti pių seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2770 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics