Google Drive ora fa il backup dell'intero Pc

Backup and Sync copia nel cloud tutte le cartelle del computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2017]

google drive backup e sync

Google Drive è uno dei servizi più apprezzati e utilizzati di Google: permette di accedere ai propri file da qualunque posizione e offre un luogo sicuro in cui conservare i file più preziosi.

A partire dal prossimo 28 giugno, Google Drive offrirà un servizio in più: la possibilità di fare il backup dell'intero computer.

In quella data, infatti, Google lancerà Backup and Sync, uno strumento appositamente progettato per effettuare il backup nel cloud di tutto il Pc e che sostituirà l'attuale applicazione Google Drive per PC e Mac.

Backup and Sync permetterà di indicare cartelle già esistenti sul sistema delle quali effettuare il backup su Google Drive: si tratta di una modalità più comoda di quella attuale, che si affida invece a cartelle create ex novo appositamente per conservare il materiale da copiare nel cloud.

Inoltre offrirà un sistema di sincronizzazione intelligente: i file non avranno bisogno di essere fisicamente presenti su tutti i dispositivi sincronizzati, ma verranno scaricati in locale alla bisogna. È quindi chiaro che per funzionare al meglio è necessario avere sempre a disposizione una connessione a Internet, pena il rischio di non riuscire ad accedere proprio a quel file di cui c'è bisogno.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2118 voti)
Leggi i commenti (22)

Backup and Sync è dedicato agli utenti privati - mentre per quelli aziendali verrà sviluppata una soluzione chiamata Drive File Stream, che andrà a integrarsi nella G Suite - e naturalmente non dà il meglio di sé con quanti utilizzano soltanto i 15 Gbyte gratuiti offerti da Google Drive: diventa invece più utile a quanti si sentono di spendere 1,99 euro al mese per 100 Gbyte, 9,99 euro al mese per 1 Tbyte, o 99,99 euro al mese per 10 Tbyte.

BackupeSync

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Per contrastare i ransomware è opportuno: 1) accendere il cervello quando si è davanti al PC 2) utilizzare SW antiransomware 3) fare il backup su dischi che, terminata l'operazione, devono essere scollegati dal PC o dalla rete per evitare la criptazione. Il cloud non è certo il modo giusto per i backup ma serve per poter accedere ai... Leggi tutto
4-7-2017 19:06

Con 15 Gb il resto della popolazione deve necessariamente scegliere cosa mettere nel cloud. Il mio pensiero però va ai ransomware. Se ne becco uno e la sincronizzazione è automatica mi ritrovo con i file nel cloud criptati, cosa che non succede se li inserisco a manina con molta più fatica.
22-6-2017 11:08

A te probabilmente no, ma quando l'avrà mangiato al resto della popolazione di cybernauti le conseguenze ricadranno su tutti... :roll: Leggi tutto
21-6-2017 19:39

Chi ti ha detto che chi usa servizi di cloud usi solo un unico cloud? Io ad esempio ne uso più di uno. E che si carichi solo quello che non "è da nascondere"? :wink: Tranquilli Google non vi mangerá il pc... =) Leggi tutto
21-6-2017 17:35

Ho sempre guardato con sospetto e preoccupazione l'accentramento di informazioni (e quindi di potere) a livello planetario che Google, con la scusa di offrire servizi gratuiti, sta operando da anni. Senza cadere nel complottismo ed anche ammettendo la più ingenua speranza che sia fatto tutto in buona fede e nella massima onestà, soltanto... Leggi tutto
19-6-2017 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1682 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 dicembre


web metrics