Calendario degli appuntamenti di questa importante manifestazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2003]
In Fiera a Milano (Porta Spinola) dal 27 al 30 novembre 2003 si terrà IBTS 2003, tredicesima edizione di un meeting in cui si alterneranno giornate espositive (la migliore tecnologia audio/video), convegni, seminari e workshop. Una piattaforma di riflessione e scambio per offrire una panoramica precisa sui settori di punta del mercato.
Gli incontri, trattati da relatori di livello internazionale, da qualificati professionisti e in collaborazione con associazioni di settore, saranno indirizzati a segmenti professionali provenienti anche da nuovi settori legati all'evoluzione rapida della comunicazione elettronica e digitale.
I contenuti saranno organizzati in una serie di "canali" - che rappresentano un vero e proprio FORMAT- che permetterà ai visitatori di IBTS di orientarsi nella scelta degli argomenti, di approfondire la propria esperienza e di usufruire di uno scambio di conoscenze qualificate. I format saranno particolarmente incisivi con sessioni veloci (convegni, forum, seminari e workshop) dedicate all'analisi di casi di successo, agli scenari tecnologici digitali, al management dei contenuti, ai modelli di business. Qui di seguito la scaletta degli appuntamenti.
D-Cinema: Alternative Content e modelli di business - sabato 29 novembre (h14,30 sala leonardo)
Casi e studi inediti entrano nel merito degli alternative content per analizzare i possibili modelli di business e le soluzioni innovative per le future sale digitali. Su questo piano infatti si giocano le decisioni di investimento tecnologico e produttivo.
E-learning: il ruolo della comunicazione audio-visiva - venerdì 28 novembre (h10,00 sala beta)
Nell'ambito della formazione a distanza emerge un problema sino a oggi messo in secondo piano: la definizione di metodi e di forme di comunicazione efficaci e stimolanti per l'apprendimento.
InteractiveGame: contenuti e modelli di business - venerdì 28 novembre (h15,00 sala africa)
Lo sviluppo della larga banda e l'evoluzione dei dispositivi wireless aprono nuovi canali di distribuzione per i produttori di contenuti di intrattenimento e in particolare per il settore dei giochi.
Le altre televisioni: dal broadcasting alle tv dell'accesso - giovedì 27 novembre (h14,30 sala africa)
Nell'ultimo anno sono nate diverse emittenti che utilizzano le tecnologie digitali per comunicare in modo diretto con il proprio "utente", dando vita a microcanali istituzionali e a nuove forme di comunicazione dal basso.
Flash Forum - domenica 30 novembre (h9,45 sala puricelli)
L'appuntamento rivolto alle comunità dei creativi dei nuovi media sulle novità di quello che ormai è diventato il linguaggio di programmazione più versatile e diffuso, non solo per il Web.
Come presentare un new media project di successo - giovedì 27 novembre (h10,00 sala camperio)
Il workshop - che si tiene in inglese, senza traduzione - ha l'obiettivo di fornire elementi teorici e pratici per la proposta di un progetto new media a potenziali compratori, finanziatori e partner, dalla dimostrazione della sua fattibilità alla ricerca del finanziamento.
Lo sviluppo della terza dimensione - sabato 29 novembre (h14,30 sala puricelli)
L'uso della grafica tridimensionale si sta diffondendo oltre gli effetti speciali per il cinema o il mondo dei videogiochi: una panoramica delle produzioni in anteprima e delle applicazioni adottate per la creazione di ambienti e rappresentazioni sempre più fotorealistici.
La comunicazione digitale tra ricerca e business - giovedì 27 novembre (h10,00 sala africa)
La maturazione tecnologica e sociale del medium Internet impone il ripensamento delle tecniche di comunicazione digitale, attraverso il contatto con il mercato e il continuo aggiornamento della ricerca.
La multimedialità incontra il cellulare - giovedì 27 novembre (h14,30 sala leonardo)
Nel convegno si analizzerà come le singole persone o comunità possono iniziare ad autoprodurre, fruire e scambiare contenuti multimediali via cellulare e quale diventa il ruolo dell'animatore, del content provider o del gestore di rete nelle "tribù senza fili".
Digital Tales - domenica 30 novembre (h14,30 sala leonardo)
Gli autori impegnati nella produzione con tecnologie digitali si interrogano sull'evoluzione dello stile e confrontano le loro esperienze di realizzazione.
Non solo TV: le multifunzioni del satellite digitale - venerdì 28 novembre (h15,00 sala beta)
Una mappa della versatilità del satellite digitale, una tecnologia che non serve solo per trasmissioni televisive, ma per ambiti e scopi diversi, dalla formazione alla sicurezza, dal marketing alla medicina.
Studio Aperto: innovazione digitale nel tg - sabato 29 novembre (h10,00 sala camperio)
Il workshop di due ore è focalizzato sugli aspetti produttivi e organizzativi di una testata giornalistica in digitale, raccontati da chi il tg quotidianamente lo fa.
Contratti e questioni aperte nel settore New Media - giovedì 27 novembre (h15,00 sala vecchi)
Seminario pragmatico per la stesura di contratti nel mondo dei content provider: presentazione di case history, trattazione delle questioni più frequenti in materia di proprietà intellettuale e linee guida per la redazione dei modelli contrattuali.
La via italiana alla televisione digitale - venerdì 28 novembre (h10,00 sala africa)
L'offerta televisiva digitale sta prendendo forma in base a tre variabili: evoluzione delle tecnologie, nuovi parametri normativi, un mercato sempre più maturo, esigente e diversificato. Quali sono i punti di forza e di debolezza del sistema italiano?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
|
||
|