Quale sistema operativo in automobile?

I produttori di software per auto devono affrontare una scelta: quale standard adottare tra Java, Windows e Linux? E' guerra anche qui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2003]

Java, Microsoft e Linux sono impeganati in una serrata competizione anche nel mondo dell'industria automobilistica.

Ogni auto oggi contiene tra 25 e 100 componenti elettronici digitali intelligenti (microcomputer, sensori logici, etc). Questi componenti sono integrati tra loro in un architettura di rete veicolare che ha bisogno di un software. Un software che deve permettere la migliore integrazione interna all'automobile di componenti mobili come cellulari, lettori Cd/Mp3, navigatori che devono colloquiare con l'esterno con servizi informativi, sistemi di pagamento e così via. Anche questo mercato della componentistica elettronica vive le tendenze di tutta l'industria automobilistica alla sempre maggiore concentrazione per ridurre i prezzi di ricerca e produzione.

Negli anni '90 un gruppo di produttori automobilistici e di fornitori di componenti elettroniche ha fondato il consorzio AMIC-C, per definire una piattaforma standard per i sistemi telematici veicolari che è stata sviluppata prevedendo come interfaccia software il linguaggio Java, che risulta quindi il più utilizzato.

Alle specifiche AMI-C non hanno però aderito i produttori automobilistici tedeschi: infatti il sistema di gestione elettronica dell'interfaccia passeggeri della serie 7 della BMW è basata su Windows CE ma anche quelli della Lancia Thesis, della nuova Honda Accord e altri modelli.

Anche Linux si sta facendo strada nel mondo dell'automobile: alcuni produttori sono interessati alla possibilità di risparmiare sulle licenze e l'uso di Linux che si sta facendo strada negli smartphone potrebbe fare al caso loro.

Anche di questi temi si dicuterà il prossimo 25 Novembre all'Infomobility Forum di Torino, organizzato dalla fondazione Torino Wireless.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4840 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics