Wikileaks: così la Cia violava Linux

Da Vault 7 emerge il progetto usato per spiare il sistema del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2017]

cia spia linux

Finora le progressive rivelazioni fatte da Wikileaks e relative al dossier Vault 7 della Cia riguardavano per lo più i sistemi usati dalla Cia per attaccare i Pc con Windows.

Il servizio di spionaggio americano però non si limitava a interessarsi al sistema di Microsoft: aveva anche tutto un arsenale segreto dedicato a linux.

L'ultima ondata di rivelazioni ha permesso di conoscere quale fosse il progetto che consentiva alla Cia di violare e spiare da remoto i computer con il sistema del pinguino.

Denominato OutlawCountry, il progetto permetteva di redirigere tutto il traffico di rete in uscita verso alcuni computer appartenenti alla Cia, così da poterlo passare al setaccio.

Lo strumento utilizzato a tale fine era un modulo del kernel, caricato sui bersagli da hacker che dovevano per prima cosa ottenere un accesso di shell sul computer preso di mira, e poi creare una tabella nascosta di Netfilter per convincere il firewall a collaborare.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5563 voti)
Leggi i commenti (25)

«La nuova tabella» - spiega il manuale sottratto alla Cia - «permette di craere certe regole usando il comando iptables. Tali regole hanno la precedenza sulle regole che già esistono, e sono visibili soltanto a un amministratore e solo se il nome della tabella è noto. Quando l'Operatore rimuove il modulo del kernel, anche la nuova tabella viene cancellata».

La modifica del kernel, con l'aggiunta del nuovo modulo, avveniva tentando di sfruttare tutta una serie di exploit e falle scoperte nel tempo in Linux, ma in ogni caso il sistema non era perfetto, poiché non tutte le versioni del kernel erano compatibili con il modulo.

La versione 1.0 di OutlawCountry, per esempio, funzionava soltanto su CentOS o Red Hat Enterprise Linux 6.x, e soltanto con i kernel di default. Inoltre permetteva unicamente di aggiungere regole di Dnat alla catena Prerouting.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi sembra che per riuscire a violare un pc con Linux serva gli veramente tanta fortuna... Senza contare che l'exploit deve essere installato a mano... dunque con accesso alla macchina, in altro modo non mi sembra possibile.
7-7-2017 00:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2719 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics