Reti elettriche sotto attacco hacker

Gli hacker potrebbero sabotare gli impianti elettrici europei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2017]

dragonfly hacker reti elettriche

Dragonfly è tornato. Il gruppo di hacker attivo sin dal 2011 nello studiare e identificare le debolezze delle reti di distribuzione dell'energia elettrica, con intenti tutt'altro che esclusivamente didattici, è tornato a far parlare di sé.

Attivo sia in America che in Europa, Dragonfly nel 2014 aveva destato preoccupazione in quanto il raggio d'azione del malware progettato da questo gruppo aveva iniziato a comprendere molti Paesi, tra cui anche l'Italia.

Ora Symantec ha rilevato un nuovo aumento dell'attività, che ha ribattezzato Dragonfly 2.0: al momento i maggiori bersagli sono negli Usa, in Turchia e in Svizzera.

«Il gruppo Dragonfly» - sostiene Symantec - «pare interessato sia a imparare il modo in cui gli impianti funzionano sia a ottenere l'accesso ai sistemi stessi, tanto che il gruppo ha oggi già la capacità di sabotare od ottenere il controllo di detti sistemi, qualora dovesse decidere di farlo».

Dragonfly diffonde il proprio malware distribuendo versioni compromesse di software legittimi, per esempio mascherandoli da aggiornamenti di Adobe Flash e, in tal modo, aprendo delle backdoor sui computer presi di mira.

Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Leggi i commenti (77)

Una volta aperto il canale, gli hacker installano altri strumenti che garantiscono loro l'accesso all'intero sistema, e il controllo su di esso.

Per ora, comunque, Dragonfly sembra interessato più a raccogliere informazioni che a fare danni.

Tuttavia, «la campagna Dragonfly 2.0 ci indica che gli hacker potrebbero entrare in una nuova fase, avendo acquisito l'accesso ai sistemi di gestione degli impianti, e tale accesso potrebbe essere utilizzato in futuro per scopi maggiormente distruttivi».

Nessuno sa chi siano i componenti del gruppo Dragonfly. Alcuni suggeriscono che le loro origini siano da ricercarsi in Russia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{ViR}
gimko, grazie delle spiegazioni, anche se non ho capito un po' di cose (es. "sinottico"). Colli di bottiglia: mi ricordo ormai qualche anno di un black out in tutta Italia per un albero caduto in Svizzera, vediamo... 28 settembre 2003 E un altro, mi pare qualche anno dopo, in cui per un incendio a una stazione della... Leggi tutto
15-9-2017 21:07

{ViR}
Ma perché, questi sistemi sono connessi a Internet?! Vi si può prendere accesso?! Sistemi così importanti dovrebbe stare dentro una camera blindata, altro che connessi a Internet!!!
15-9-2017 21:03

Però riuscire a farlo da remoto - anche se in modo, forse, meno distruttivo - ma senza dover rischiare nulla, penso che possa essere comunque allettante per alcuni che, a questo punto, non credo siano semplici criminali informatici ma persone guidate da posizioni di alto rilievo all'interno delle nazioni dalle quali operano.
12-9-2017 19:04

{gimko}
Avendo partecipato alla progettazione di alcun di questi sisatemi, posso dire con sicurezza che molti di essi sono elementari nella loro implementazione, ancora con sinottici nati all'età di mio nonno. Alcuni anni fa c'è stato già un assaggio di attacco ai sistemi italiani, svizzeri, francesi e svedesi,... Leggi tutto
9-9-2017 18:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics