Se la telecamera di sorveglianza di casa comincia a parlarti, hai un problema



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2017]

Public Wifi Security sf

Ho parlato spesso del rischio che un dispositivo collegato alla rete informatica domestica possa essere sfruttato dagli aggressori. Ma un conto è la teoria, un altro è vedere le cose la pratica.

Una donna olandese, Rilana Hamer, ha pubblicato su Facebook un video (attenzione: contiene turpiloquio in inglese) nel quale mostra che la sua telecamerina di sorveglianza via Internet, che aveva comprato per tenere d'occhio il suo cagnolino mentre lei è fuori casa, ha cominciato a muoversi da sola e a parlarle.

Rilana racconta di essere tornata a casa e di aver sentito una voce proveniente dalla telecamera, che si rivolgeva a lei in francese, dicendole "Bonjour madame". Si è spaventata così tanto che ha scollegato la telecamera dall'alimentazione e l'ha chiusa in una scatola.

La donna pensava di essere impazzita, ma ha raccontato l'episodio a un amico e ha deciso di ricollegare la telecamera per documentare in video il fenomeno. Puntualmente sono ritornate le voci.

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1285 voti)
Leggi i commenti (7)

Questo genere di attacco avviene perché molte di queste telecamerine di sorveglianza contengono software difettoso e non aggiornato e vengono spesso installate senza cambiarne le password di accesso predefinite. Molti utenti non sanno che una telecamera connessa a Internet è rilevabile da chiunque con gli appositi motori di ricerca (come Shodan.io) e quindi è un bersaglio facile per ficcanaso e burloni.

La donna, giustamente, si chiede "Che cosa ha visto di me questa persona? La mia casa, le mie cose personali...la mia privacy". Prima di installare in casa dispositivi come questi, insomma, pensiamoci bene e dedichiamo qualche minuto a leggere il manuale d'istruzioni per cambiare le password predefinite e scaricare gli aggiornamenti del software di controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (2)

La ragione principale direi che sia quella che non hanno ne il tempo ne le risorse per porre un rimedio alla situazione, poi, mi viene anche da pensare che tante belle telecamere facilmente "bucabili" in giro per i paesi possano sempre fare comodo... I consumatori potrebbero contribuire a limitare questo problema informandosi... Leggi tutto
11-11-2017 16:29

{Ospite}
Peccato che alcune telecamere non ti permettano di aggiornare il software e in alcuni casi non puoi neanche di modificare la password! Molte marche ti costringono a installare la loro app con le relative condizioni di privacy sfavorevoli e obbligatorie: ti costringono nel senso che senza questa app non puoi modificare la password. Puoi... Leggi tutto
7-11-2017 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3165 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics