iPhone X, campione di fragilità

Basta una sola caduta per mandare in pezzi il corpo in vetro. E la riparazione costa cara.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2017]

iphone x caduta

Aspettarsi che uno smartphone quasi interamente in vetro sia particolarmente resistente alle cadute è un po' irreale, ma è anche vero che quando si spendono oltre 1.300 euro per averlo ci si aspetta prestazioni eccezionali sotto ogni punto di vista.

Ora che la distribuzione degli iPhone X è iniziata, infatti, in molti hanno sottoposto l'ultima creatura di Apple a tutti i test standard cui vengono sottoposti i nuovi smartphone, tra i quali c'è anche quello che prevede di lasciarli cadere.

In particolare, nelle prove condotte da CNet l'iPhone X si è comportato molto bene nel cosiddetto scratch test. A molti capita di tenere telefonino e chiavi nella stessa tasca, e spesso ciò si traduce in graffi sullo schermo, o sul retro; l'iPhone X non è stato praticamente intaccato.

Un po' peggio è andata nello scratch test condotto non con delle chiavi, ma strofinando il dispositivo contro della carta vetrata e lungo una superficie ceramica: in entrambi i casi si sono prodotte abrasioni e incisioni.

Il test peggiore però è stato proprio il drop test, ossia quello della caduta.

Nella prima prova è stato lasciato cadere da un'altezza di 3 piedi (circa 90 cm, ritenuta la tipica altezza da cui può cadere un iPhone tenuto in tasca) su una superficie di cemento: subito sono apparse crepe e alcune piccole schegge sono saltate via.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2323 voti)
Leggi i commenti (22)

Una seconda prova dalla stessa altezza, ma condotta con lo schermo rivolto verso il pavimento, ha prodotto ulteriori crepe e diverse incisioni.

In entrambi i casi l'iPhone X ha continuato a funzionare in maniera dignitosa, ma il corpo è stato compromesso per sempre.

I risultati sono insomma quelli che si si può aspettare dalla caduta di uno smartphone il cui corpo è in massima parte in vetro, realizzato - come spiega Apple stessa - per essere «robusto, ma non indistruttibile».

Chi dovesse lasciar cadere il proprio iPhone X sappia dunque che con buona probabilità dovrà cambiare lo schermo, e ciò è possibile solo a caro prezzo: la pagina ufficiale di Apple afferma che, per gli interventi non coperti dalla garanzia, si va dai 321,20 euro richiesti per la sostituzione del solo schermo ai 611,20 euro necessari per rimediare ad «altri danni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Spero proprio che non ci fosse qualche illuso che pensava il contrario. Personalmente preferisco gli smartphone che hanno cover posteriore in metallo o, almeno, in plastica in modo da poterla sostituire con una spesa ragionevole se proprio si rovina. E un guscio per la protezione dalle cadute mi sembra d'obbligo anche per uno... Leggi tutto
12-11-2017 14:08

Caro Nicola, hai ragione quando dici che ti chiederesti le priorita' e i valori del giorno d'oggi. Ma io penso che questi signori che hanno fatto la fila per giorni per accaparrarsi il nuovo melafonino non se lo pongano proprio il problema. Per loro penso sia uno status symbol...o giu' di li' :roll: Leggi tutto
11-11-2017 22:42

Io con 320 euro ci compro uno smartphone intero e ci pago quasi un anno di ricariche... E comunque lo smartphone non lo cambio tutti gli anni ma quando non funziona più a livello hardware se fuori garanzia
11-11-2017 07:40

Per ben due volte mi è letteralmente "volato via" lo smartphone dal supporto mentre viaggiavo in moto. La prima volta con un Blackberry Z10 volato ad oltre 130 orari in autostrada, mi son fermato, ho raccolto i pezzi , cover posteriore e batteria si erano staccate, li ho rimontati e l'ho riacceso. COME NUOVO Solamente una... Leggi tutto
10-11-2017 18:47

{Nicola}
Credo, anzi, spero, che chi è disposto a farsi spennare più di 1300 ¤ per un telefono, abbia soldi da buttare e spenderne altri 300 o 600 per aggiustarlo non rappresenti un problema. In caso contrario mi farei qualche domanda sulle priorità e i valori del giorno d'oggi...
10-11-2017 08:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2550 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics