Il bug che manda in crash iPhone e Mac con un Sms

Colpiti sia i dispositivi con iOS che quelli con macOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2018]

bug iphone crash

Sta diventando quasi una tradizione: periodicamente, qualcuno scopre un metodo per mandare in crash i Mac, gli iPhone e gli iPad con pochissimo sforzo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3012 voti)
Leggi i commenti (15)
È capitato nel 2013, quando otto caratteri erano sufficienti per mandare in crisi macOS, e poi ancora nel 2016, quando Safari si paralizzava visitando certi siti.

Né possiamo dimenticare il caso del cosiddetto Effective Bug, emerso nel 2015: inviando una speciale sequenza di caratteri via Sms, chiunque era in grado di far riavviare da remoto un iPhone.

Oggi, all'alba del 2018, ci risiamo. A scoprire la nuova falla è stato Abraham Masri, che su Twitter ha pubblicato un link che, se inviato via Sms a un dispositivo Apple (con iOS o macOS), è in grado di costringerlo a un riavvio, oppure quantomeno di bloccarlo.

Masri ha battezzato la propria scoperta chaiOS bug e gli ha dedicato una pagina su GitHub che è meglio non visitare con Safari.

Se un utente Apple riceve il link e vi clicca sopra, l'app Messaggi va in crash, spesso bloccando l'intero apparecchio od obbligandolo a un reboot.

Di solito Apple è abbastanza lesta nel rilasciare le patch che correggono problemi di questo tipo. Nell'attesa, sarà bene non cliccare su alcun link che appaia sospetto.

Chaios bug

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Significa semplicemente che la pagina è stata rimossa o non è più raggiungibile per cui non è possibile verificare se effettivamente è in grado di bloccare il dispositivo. Leggi tutto
20-1-2018 15:20

La pagina originale purtroppo non c'è più ma qualche santo l'ha salvata su archive.org link e il trucco dovrebbe stare in questo pezzettino mailto:̧̧̯̺̱̻̣̮̫͖…*qwk'e5'cb'93y'df'a1'9fdw'e6'de'e6'ec'ef'ed'99'acfs'ba'87'fa
17-1-2018 19:41

{utente anonimo}
bah, ci ho provato subito in tutte le maniere da ipad ma mi da sempre e solo error 404
17-1-2018 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2994 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics