Il bug che manda in crash iPhone e Mac con un Sms

Colpiti sia i dispositivi con iOS che quelli con macOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2018]

bug iphone crash

Sta diventando quasi una tradizione: periodicamente, qualcuno scopre un metodo per mandare in crash i Mac, gli iPhone e gli iPad con pochissimo sforzo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2993 voti)
Leggi i commenti (15)
È capitato nel 2013, quando otto caratteri erano sufficienti per mandare in crisi macOS, e poi ancora nel 2016, quando Safari si paralizzava visitando certi siti.

Né possiamo dimenticare il caso del cosiddetto Effective Bug, emerso nel 2015: inviando una speciale sequenza di caratteri via Sms, chiunque era in grado di far riavviare da remoto un iPhone.

Oggi, all'alba del 2018, ci risiamo. A scoprire la nuova falla è stato Abraham Masri, che su Twitter ha pubblicato un link che, se inviato via Sms a un dispositivo Apple (con iOS o macOS), è in grado di costringerlo a un riavvio, oppure quantomeno di bloccarlo.

Masri ha battezzato la propria scoperta chaiOS bug e gli ha dedicato una pagina su GitHub che è meglio non visitare con Safari.

Se un utente Apple riceve il link e vi clicca sopra, l'app Messaggi va in crash, spesso bloccando l'intero apparecchio od obbligandolo a un reboot.

Di solito Apple è abbastanza lesta nel rilasciare le patch che correggono problemi di questo tipo. Nell'attesa, sarà bene non cliccare su alcun link che appaia sospetto.

Chaios bug

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Significa semplicemente che la pagina è stata rimossa o non è più raggiungibile per cui non è possibile verificare se effettivamente è in grado di bloccare il dispositivo. Leggi tutto
20-1-2018 15:20

La pagina originale purtroppo non c'è più ma qualche santo l'ha salvata su archive.org link e il trucco dovrebbe stare in questo pezzettino mailto:̧̧̯̺̱̻̣̮̫͖…*qwk'e5'cb'93y'df'a1'9fdw'e6'de'e6'ec'ef'ed'99'acfs'ba'87'fa
17-1-2018 19:41

{utente anonimo}
bah, ci ho provato subito in tutte le maniere da ipad ma mi da sempre e solo error 404
17-1-2018 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5902 voti)
Agosto 2025
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics