L'Intelligenza Artificiale che fa disegni su ordinazione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2018]

microsoft drawing bot

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
L'IA di Microsoft che capisce quel che legge e risponde alle domande

Un altro progetto con il quale Microsoft ha mostrato i progressi compiuti nel campo dell'Intelligenza Artificiale è quello del drawing bot (robot che disegna).

Si tratta di un software in grado di creare un'immagine dettagliata a partire da indicazioni testuali simili a didascalie: in pratica, un computer che è capace di disegnare ciò che l'utente gli descrive.

Rispetto alle tecniche usate finora il risultato è, a detta di Microsoft, tre volte superiore: l'immagine realizzata addirittura contiene tutta una serie di dettagli che non erano specificati all'interno del testo di partenza e che l'azienda attribuisce a una sorta di «immaginazione artificiale».

«Se chiedi a Bing di cercare l'immagine di un uccello, ottieni l'immagine di un uccello» spiega Xiadong He, ricercatore di Microsoft. «Ma in questo caso le immagini sono create dal computer, pixel per pixel, da zero. Questi uccelli potrebbero anche non esistere nel mondo reale: sono soltanto un aspetto dell'immaginazione del computer riguardo agli uccelli».

Anche in questo caso, buona parte del lavoro consiste nell'insegnare all'intelligenza artificiale come interpretare il linguaggio naturale, per poi passare dall'individuazione delle immagini alla creazione delle immagini.

Nonostante i buoni risultati, Microsoft ritiene ancora imperfetta la tecnologia sviluppata sinora, a causa di diversi difetti minori presenti nelle immagini disegnate dal computer.

In ogni caso, i progressi sono evidenti. In futuro le IA potranno aiutare nella preparazione di schizzi, o addirittura arrivare a creare interi film animati a partire dalle sceneggiature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un'iniezione di intelligenza artificiale per Cortana e Office 365
Romanzo scritto dal computer va in finale per premio letterario
Microsoft spegne la sua AI su Twitter dopo sole 24 ore

Commenti all'articolo (3)


Concordo. Sia sulla preoccupazione che potrebbe generare una situazione come quella che descrivi sia sul fatto che si possa stare tranquilli ancora per un discreto periodo di tempo.
27-1-2018 18:49

Per come la vedo io, si potrà parlare di IA quando un dispositivo (computer, robot, automobile, macchinario, ecc.) sarà in grado di compiere un'azione o una scelta a fronte di una situazione che non è stata considerata dai programmatori e mai verificatasi in precedenza; in pratica quando una macchina sarà in grado di decidere... Leggi tutto
27-1-2018 17:05

Dai commenti dei ricercatori di M$, sembra quasi che, ancora più che l'intelligenza artificiale, sia importante la comprensione del linguaggio umano scritto o parlato che sia con tutte le sue sfaccettature e necessità interpretative,a seguire l'IA sembra quasi una conseguenza non troppo difficile da ottenere... Se interpreto... Leggi tutto
27-1-2018 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2610 voti)
Febbraio 2020
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Tutti gli Arretrati


web metrics