Facebook Messenger, utenti irritati per i video pubblicitari con l'autoplay



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2018]

facebook messenger spot pubblicita autoplay video

Come tutti sanno, Facebook è un servizio gratuito: gli utenti non devono sborsare un centesimo per poter usufruire di ciò che offre.

D'altra parte, per chi lo gestisce Facebook deve essere una fonte di guadagno, e per generare l'enorme flusso di denaro che gira intorno al social network senza gravare direttamente sugli utenti c'è un solo mezzo: la pubblicità.

Praticamente in ogni parte di Facebook si trova ormai un banner pubblicitario, e ciò non è necessariamente un male: Mark Zuckerberg non ha certo creato un ente di beneficenza.

Ora, però, il social network in blu ha deciso di fare una mossa che potrebbe scontentare parecchi utenti: aggiungere a a Messenger anche video pubblicitari dotati di autoplay. ossia che vengono riprodotti in automatico.

Già ora chi adopera l'app per le chat vede banner pubblicitari statici. Da lunedì scorso, però, accanto a questi sono apparsi anche i video autopartenti, che per Facebook costituiscono una fonte di remunerazione più consistente.

Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1378 voti)
Leggi i commenti (9)

Il problema è che, se uno spot statico tutto sommato non infastidisce, un video che parte da solo, magari con l'audio a tutto volume, spesso è una seccatura non da poco.

Facebook ne è cosciente e ha deciso di mettere le mani avanti. Un portavoce ha infatti spiegato che «la nostra priorità è l'esperienza utente, per cui ancora non sappiamo se questa strategia funzionerà. Tuttavia per ora, durante i test delle pubblicità base, non abbiamo notato cambiamenti nel modo in cui la piattaforma viene usata o nel numero di messaggi inviati».

Il rischio è infatti che gli utenti, infastiditi dalle pubblicità, abbandonino Messenger a favore di qualche concorrente, foss'anche solo WhatsApp, che è sì di Facebook ma - per ora - non mostra pubblicità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Con me avrebbe vita breve, ho già disinstallato tutte le app che agivano in questo modo... In ogni caso e per sicurezza, continuo ad usare Telegram che mi sembra decisamente il migliore di tutti.
27-6-2018 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1702 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics