La carta biodegradabile che funge da energy drink per le api

Le salverà dall'estinzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2018]

Bee Saving Paper Card lead

Che le api siano in pericolo - e che ciò metta a rischio buona parte dell'ecosistema, che per esempio dalle api dipende per l'impollinazione delle piante - è una cosa che ormai sanno o dovrebbero sapere tutti.

Tra le cause di questo fenomeno, molti mettono l'urbanizzazione e la deforestazione, che costringono gli insetti a volare a lungo prima di trovare i fiori di cui sono in cerca, consumando così le proprie energie.

Per venire incontro a queste difficoltà, City Bees ha ideato Bee Saving Paper, una carta speciale, realizzata con un materiale biodegradabile che sulle api ha l'effetto di un energy drink.

Questa speciale carta può trovare un'infinità di applicazioni - dalle buste per la spesa ai piatti da picnic - e include degli elementi appositamente ideati per renderla interessante per le api.

Per esempio, è ricca di glucosio (che le api possono attingere dalla carta) e al proprio interno incorpora i semi di alcune piante. Inoltre è decorata con una particolare vernice ultravioletta a base d'acqua, con la quale sono realizzati dei disegni che, visti da un'ape, possono sembrare dei cerchi rossi simili a fiori in un campo.

Così, l'ape dovrebbe venir attirata dalla carta e, una volta entrata in contatto con essa, potrà nutrirsi con il glucosio, recuperando in tal modo le energie.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3610 voti)
Leggi i commenti (20)

I semi invece entreranno in azione quando l'oggetto realizzato con la Bee Saving Paper non sarà più utile: potrà infatti essere piantato e i semi diventeranno fiori.

«Sappiamo che la nostra invenzione non risolverà da sola il problema mondiale del calo nella popolazione mondiale delle api, ma speriamo che almeno faccia capire alla gente quanto le api sono importanti per noi» hanno commentato Tomasz Bujok e Anna Gadecka, ideatori del progetto.

La Bee Saving Paper è già stata testata sul campo grazie alla collaborazione di un apicoltore. Ora gli inventori stanno lavorando per iniziare a collaborare con i grandi marchi e dare il via alla produzione di massa.

Bee Saving Paper
Bee Saving Paper Pages

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ice}
a minacciare le api non sono gli insediamenti urbani, ma i neonicotinoidi utilizzati in agricoltura, spesso con deroghe regionali (vedi le famose regioni delle mele in trentino)
10-7-2018 13:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3567 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 luglio


web metrics