Forzati o beati con mamma e papà, il quadro semiotico dei millennial mammoni

Siamo la nazione che detiene il primato europeo dei 18-35enni che vivono con mamma e papà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2018]

Quadrato semiotico dei mammoni

È ampiamente risaputo: i giovani italiani detengono il primato europeo della più lunga permanenza a casa con i genitori. Hotels.com e Squadrati (ricercatori che conducono ricerche sociali e di mercato e le raccontano attraverso quadrati semiotici) hanno esplorato lo scenario dei cosiddetti "mammoni" per fotografare ‘visualmente' questa realtà attraverso due chiavi di accesso: analisi delle ricerche ufficiali di enti pubblici e privati autorevoli, tra cui Istat ed EuroStat e social media listening (Twitter).

Emergono quattro differenti profili di Millenial italiani che vivono in casa con i genitori, generati da quattro esigenze diverse. Gli assi mediani del quadrato semiotico mostrano il fattore economico contrapposto a quello personale e il fattore "dipendenza" contrapposto a quello di "convenienza".

I profili ai quattro poli del quadro semiotico, partendo dall'alto a sinistra, ci mostrano:

Gli "Imprigionati": farebbero a meno di stare a casa se riuscissero a ottenere un'indipendenza economica. Il loro vivere in famiglia è generato da necessità, che sia la mancanza di lavoro o, se impiegati, l'insufficiente livello del loro stipendio, la loro coabitazione è di tipo forzato e se definiti ‘bamboccioni' o ‘choosy' si alterano.

L'altro lato del quadrato mostra il profilo dei "Bamboccioni", i veri ‘mammoni'. Hanno una dipendenza psicologica dai genitori, in primis dalla loro mamma. Spesso sono i genitori stessi a volerli a casa, proteggendoli oltre modo. Non a caso la loro categoria comprende gli individui più insicuri, non-intraprendenti, che evitano le responsabilità.

Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1092 voti)
Leggi i commenti (5)

In basso a sinistra si posizionano gli "Opportunisti". Hanno un regolare lavoro, ma vivono a casa con la famiglia per risparmiare economicamente e salvaguardare il loro stipendio il più possibile. Che siano delle "formiche" che risparmiano metodicamente o "cicale" che spendono e spandono, quel che è certo è che non avrebbero bisogno di abitare a casa con i loro genitori. Ma a conti fatti conviene.

A destra in basso troviamo invece l'ultimo quadrante, quello dei "Choosy". Vivono a casa con i genitori perché fa loro molto comodo. Non lavorano perché non trovano un'occupazione che ritengano all'altezza dei loro sogni o della laurea che hanno conseguito. Mentre coltivano i loro sogni e le loro aspirazioni o continuano a studiare, vivono all'hotel "mamma (e papà)", che "come si sta bene lì, non si sta bene da nessuna altra parte".

Quanti amici mammoni vi vengono in mente? E in quale profilo del quadrato semiotico dei mammoni li posizionereste?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Poteva essere interessante anche capire come si dividono le percentuali delle varie categorie rispetto al totale di coloro che vivono ancora con i genitori perché questo sposterebbe di molto l'eventuale giudizio sulla generazione di queste persone... se proprio un giudizio lo si deve dare...
6-7-2018 18:45

{Skagno}
Quindi io che sto in affitto e non voglio aprire un mutuo, sarei un mammone. Interessante. Premessa, son single 33 anni
6-7-2018 13:31

Non sono sicuro di aver capito. Se il risultato di queste ricerche è il disegno in foto della lavagnetta con tutte le scritte, non capisco bene dove sta il senso della ricerca: hanno inqudrato su due assi cartesiani e relativi quadranti 4 spiegazioni, derivandone 4 tendenze. Andrebbe anche bene, non fosse che a guardarlo non so perché... Leggi tutto
4-7-2018 23:33

{Marco}
Assolutamente imprigionato, ma non tanto per lo stipendio, quanto per la stabilità. Vado avanti a rinnovi di qualche mese che faccio se poi mi piantano?
3-7-2018 23:23

Ne ho conosciuti un po' di tutte queste categorie. E rispetto solo i primi, anzi li incoraggio a non mollare. Poi aggiungo anche l'evoluzione dei vari bamboccioni: cioè quelli che si scelgono il/la partner in base al reddito o posizione, con lo scopo di essere mantenuti/e o fare solo lavori che gli piacciono (anche tenendosi la paga come... Leggi tutto
2-7-2018 23:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (2621 voti)
Settembre 2018
Ex CEO di Google: tra dieci anni ci saranno due Internet
Il fallimento di Windows Store: un documento interno ne rivela la portata
Corruzione in Amazon: dipendenti pagati per cancellare le recensioni negative
Copyright, il sito di sottotitoli ITASA costretto a gettare la spugna
Windows 10 deciderà in autonomia quali file tenere e quali cancellare
L'Europarlamento approva la riforma del diritto d'autore, il web teme la censura
Falla 0-day in Windows, i cybercriminali hanno iniziato gli attacchi
Volete tenere Windows 7? Il prezzo continuerà a crescere
Tor Browser 8.0, più facile da usare e più abile nell'aggirare la censura
Salvati dallo smartwatch: il monitoraggio della salute ha già salvato la vita a due uomini
iPhone XS e Apple Watch Serie 4, le prime foto trapelate in rete
Falla 0-day in Windows, ecco la correzione. Ma non proviene da Microsoft
Agosto 2018
Falla 0-day in Windows 10 consente di ottenere il controllo sul Pc
Tagliato fuori da Galileo, il Regno Unito si costruirà un proprio GPS
Black Hat 2018, svelata vulnerabilità imbarazzante
Tutti gli Arretrati


web metrics